Senigallia: l’estate dei grandi eventi è arrivata (meteo permettendo)

Un cartellone per tutti i gusti che - assicura il sindaco - è una garanzia di successo per il brand cittadino ormai riconoscibile oltre i confini regionali grazie anche al milione di presenze

Summer Jamboree: concerti al Foro annonario. Foto di Simone Luchetti
Summer Jamboree: concerti al Foro annonario. Foto di Simone Luchetti

SENIGALLIA – Una stagione estiva ricca di grandi eventi, concerti musicali, spettacoli teatrali, mostre e manifestazioni culturali, gare sportive: oltre 160 appuntamenti da giugno a settembre. Così si presenta il cartellone degli eventi estivi di Senigallia presentato oggi per dare modo alle centinaia di migliaia di turisti e visitatori di scegliere il periodo più adatto per le proprie vacanze sulla spiaggia di velluto, anche se il meteo ancora non sembra del tutto ben disposto a lasciare spazio all’estate vera e propria.

Dal CaterRaduno (27 – 29 giugno) agli Xmasters (13 – 21 luglio), dal festival del teatro popolare “Bacajà!” (7 – 17 luglio) al Summer Jamboree (31 luglio – 11 agosto) che quest’anno festeggerà il suo ventennale con una grande mostra fotografica “Rock ’n’ Roll is a State of the Soul” allestita a Palazzo del Duca e Palazzetto Baviera (14 giugno – 29 settembre).

E ancora: Europa Festa in Musica (22 giugno); la Festa della Rotonda (27 luglio) con i fuochi d’artificio dal celebre simbolo del turismo marchigiano; il festival dedicato al noir e al giallo “Ventimilarighesottoimari in Giallo” (18 – 25 agosto); Demanio Marittimo Km 278 (19 luglio); la fiera di Sant’Agostino (27 – 30 agosto) fino al tradizionale spettacolo pirotecnico sul mare (20 agosto) che chiude un po’ la stagione turistica in senso stretto. Gli eventi però continuano con mostre, con il festival organistico internazionale e con la rassegna Pane Nostrum fino a “collegarsi” agli eventi autunnali.

Lo skate park agli XMasters di Senigallia
Lo skate park agli XMasters di Senigallia

Un programma ricco quello predisposto dalla Spiaggia di velluto e dalla Città della Fotografia, che soddisfa certamente tutti i gusti e che quest’anno gode del contributo della Banca di credito cooperativo di Ostra e Morro d’Alba. «È una garanzia di successo – ha dichiarato il sindaco Maurizio Mangialardi – come testimoniano i numeri che Senigallia registra, come il milione di presenze, e la qualità della propria offerta. Tratti distintivi di una città che offre il meglio e che per questo è divenuta un brand turistico che valorizza e promuove non solo la spiaggia, né solo le sue bellezze architettoniche o le sue manifestazioni, ma un intero territorio».

Presentato il cartellone degli eventi durante la stagione estiva senigalliese
Presentato il cartellone degli eventi durante la stagione estiva senigalliese

Tutti i comuni limitrofi a Senigallia, con le loro manifestazioni estive principali, infatti, sono stati inclusi nell’opuscolo che verrà stampato e distribuito gratuitamente in vari punti della città. Una guida per turisti e residenti che verrà poi aggiornata e ristampata in vista del mese di luglio e di nuovo ad agosto.

Altro tema è infine quello ambientale: Senigallia è una delle prime città a vietare l’uso della plastica nei grandi eventi, come il CaterRaduno, gli XMasters o il Summer Jamboree, mentre è al vaglio della giunta un’ulteriore iniziativa in spiaggia. Un’attenzione che contraddistingue il “brand” turistico senigalliese, «costruito – spiega il consigliere delegato alla valorizzazione dell’identità territoriale Mauro Pierfederici – negli anni solo grazie al lavoro di tante persone e varie associazioni che sono di fatto l’anello di congiunzione tra i vari eventi. Le stesse associazioni che animano le frazioni e i comuni vicini, dove i turisti amano recarsi».

Il programma sarà a breve consultabile sul sito www.feelsenigallia.it.