Senigallia

Senigallia, la pista ciclabile si allungherà fino a Marzocca

Per l'estate 2019 sarà realizzato il nuovo percorso riservato alle due ruote sul lungomare Italia: la strada diverrà a senso unico, i parcheggi saranno spostati lato monte

La pista ciclabile sul lungomare Alighieri e Da Vinci a Senigallia
La pista ciclabile sul lungomare Alighieri e Da Vinci a Senigallia verrà estesa anche sul lungomare Italia

SENIGALLIA – La pista ciclabile cittadina si estenderà sul lungomare sud fino a raggiungere Marzocca di Senigallia. È quanto previsto dalla giunta municipale nell’ambito del progetto Ciclovia Adriatica, la nuova “autostrada” per le biciclette e per la mobilità sostenibile che, lunga 1300 km, traccia un percorso ciclabile da Trieste a Leuca (Lecce). Passando ovviamente per la spiaggia di velluto.

L’allungamento del tratto di percorsi riservati alle biciclette si avrà nella zona sud di Senigallia e rientra nell’ambito della proposta progettuale condivisa con i comuni di Fano (ente capofila) e Mondolfo (nel tratto costiero di Marotta).

Per le tre cittadine rivierasche sono stati stanziati dalla Regione Marche fondi per oltre un milione di euro grazie al bando Por-Fesr 2014-2020, mentre altri 700mila euro li tireranno fuori i tre enti locali per realizzare circa 30 km di percorsi per le due ruote.

La spiaggia di velluto ha già un progetto esecutivo per i lavori di “prolungamento della Ciclovia Adriatica sul lungomare Italia”, redatto dall’ufficio strade, che comporta una spesa di 375mila € (di cui 300 di lavori e 75mila per Iva e altre voci), come riporta la delibera di giunta comunale n° 159 del 31/07/2018.

«Si tratta di un primo, ma importante, passo in avanti per la mobilità sostenibile – ha dichiarato l’assessore Enzo Monachesi – che ci permetterà di collegare Marzocca con il resto della rete ciclabile cittadina. I soldi che abbiamo riservato a questa prima tranche riguarderanno la sistemazione della vera e propria pista ciclabile, l’istituzione del senso unico di marcia (in base alle normative europee, Ndr) con relativa segnaletica orizzontale e verticale e lo spostamento dei parcheggi dal lato mare al lato monte. A tal proposito abbiamo già individuato e predisposto alcune aree demaniali che sono passate nella disponibilità comunale per la sosta dalle 40 alle 100 auto, per cui non vi sarà alcuna perdita di stalli per i parcheggi».

L’appalto per i lavori del nuovo tratto di pista ciclabile sarà predisposto nel mese di settembre, mentre la realizzazione inizierà nei primi mesi del 2019.

Contemporaneamente si dovrà lavorare a livello politico per l’approvazione di un secondo stralcio del progetto, che permetta di lavorare nel versante nord di Senigallia. Non è però ancora chiaro il percorso che dovrà essere realizzato a ponente, dove non è scontato il passaggio sul lungomare. Con tutta probabilità però se ne riparlerà nel 2020.

Ti potrebbero interessare

Fano, 44enne perde il controllo della vettura ed invade la corsia opposta: due feriti

FANO – Importante schianto nel pomeriggio del 27 marzo a Fano, lungo la Statale Adriatica. Da quanto ricostruito dalla Polizia locale accorsa sul posto una 44enne del luogo, al volante di una Fiat Panda, avrebbe perso il controllo del proprio veicolo sbandando ed invadendo la corsia opposta dove stava sopraggiungendo una Fiat Multipla condotta da […]