Centro Pagina - cronaca e attualità

Senigallia

Tutti gli eventi per un intenso weekend a Senigallia e dintorni

Dalla spiaggia di velluto al centro storico di Serra de' Conti: ecco cosa propone il territorio per vivere intensamente il fine settimana

La "Crocefissione" di Ercole Ramazzani nella Pinacoteca diocesana di Senigallia (particolare)
La "Crocefissione" di Ercole Ramazzani nella Pinacoteca diocesana di Senigallia (particolare)

SENIGALLIA – Sono numerosi gli appuntamenti per questo weekend sulla spiaggia di velluto e nei comuni limitrofi. Ecco una carrellata di eventi per avere qualche spunto tra incontri culturali, concerti, presentazioni di libri e spettacoli teatrali.

Oggi, 13 aprile e domani, 14, sarà possibile visitare gratuitamente e andare alla scoperta degli animali che popolano la Pinacoteca Diocesana a Senigallia. Un itinerario coinvolgente, non solo per i più piccoli ma per tutti perché porterà a vedere con occhio attento i tanti animali disseminati tra i dipinti di varie epoche e di numerosissimi artisti nelle sale diocesane (orario 9-12/16-19). Info.

Oggi sarà anche il momento di Gio Evan, artista poliedrico che sarà alla Piccola Fenice (ore 18) per presentare il suo ultimo libro “Cento Cuori Dentro“. L’iniziativa è organizzata dalla libreria Mondadori e dall’associazione Confluenze. Gio Evan ha grande seguito sui social media, soprattutto tra i giovani: artista poliedrico si dedica alla poesia e alla performance, alla street art e alla comicità, alla musica.

Altro libro è “Vite di carta” dello scrittore senigalliese Simone Pancotti: sarà possibile incontrare l’autore e conoscere il suo romanzo oggi, alle 18:30, presso la libreria “IoBook” in via Cavour 32. L’appuntamento sarà moderato dalla giornalista Valeria Bellagamba.

Con «Sotto a chi danza!» tornano alla Rotonda a Mare, sempre questa sera, ore 21, le Tracce di danza d’autore nelle Marche proposte da AMAT e Comune in collaborazione con la Compagnia della Rancia e il sostegno di MiBAC e Regione Marche. Una serata dedicata alle performance di tre giovani artisti marchigiani – Michela Paoloni, Paolo Cingolani e Masako Matsushita – che presentano in formato breve i propri lavori. Info.

Proseguono gli eventi del Teatro Nuovo Melograno: alle ore 21, ospiterà la rappresentazione di “Movesi l’amante: un racconto agito e parlato sui ragazzi di Leonardo”. A salire sul palco sarà Luca Scarlini, una delle voci più autorevoli di Radio Tre, il quale narrerà la figura di Leonardo Da Vinci in occasione del quinto centenario dalla sua morte. Info.

Sia oggi, alle ore 21:15, che domenica, 14 aprile, alle 17:15, il teatro Portone ospita la compagnia La Tela con la nuova commedia in dialetto senigalliese di Laura Nigro dal titolo “Nisciun è p.rfett…” in cui due giovani devono organizzare il loro matrimonio dovendo fare i conti con due famiglie esuberanti e dai caratteri diametralmente opposti. Info

Da sinistra, la pianista Francesca Leonardi e la violinista Francesca Dego
Da sinistra, la pianista Francesca Leonardi e la violinista Francesca Dego

Appuntamento di prestigio quello inserito nel programma della stagione concertistica di Senigallia. Domani, domenica 14 aprile, alle ore 17 all’auditorium San Rocco, la violinista Francesca Dego e la pianista Francesca Leonardi proporranno tre sonate di Beethoven, occasione irripetibile per gli amanti della musica beethoveniana e delle sonate per violino e pianoforte. Info

In scena, domani, anche l’ultimo appuntamento della mini rassegna teatrale “Ragazzacce”, promossa dall’associazione Confluenze di Senigallia. Tre giovani, Adele, Zelda e Marianna, si muovono in tre stanze diverse di una casa abbandonata tra frammenti di presente e complessi ricordi da ricostruire per tornare a essere padrone della propria personalità, affascinante ma controversa. Inizio ore 20 al Gratis Club di viale Bonopera.

Passando uno sguardo agli eventi nei comuni limitrofi. A Corinaldo, al teatro Carlo Goldoni, andrà in scena, fino ad oggi, 13 aprile, il convegno nazionale di medicina legale “Il Neo-Medioevo pseudo-scientifico” al quale parteciperanno oltre 80 medici provenienti da tutta Italia con importanti relatori, anche stranieri.

A Ostra, oggi, presso il “Teatro La Vittoria” torna alle 21:15 a grande richiesta lo spettacolo di Luca Violini “Giacomo, mio figlio. Echi e sussurri di Casa Leopardi”. Uno spettacolo intrigante e sorprendente che lascia stupefatti gli spettatori, molto oltre “gli echi e i sussurri” del titolo, attraverso il dialogo Monaldo/Giacomo e non limitato al solo sdoppiamento dei ruoli padre-figlio.
Inoltre, sempre tra gli eventi di Ostra, sarà possibile ammirare i nuovi allestimenti della Primavera Fotografica nelle sette location nel centro di Ostra. Sarà interessante scoprire come i nuovi autori avranno abitato gli spazi e il tema di questa edizione: Il mondo perfetto. Orari: il sabato dalle 16.30 alle 19.30 e la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30, fino al 26 maggio.

Dalle 16:30 di domani, domenica 14 aprile, nelle vie del centro storico di Serra de’ Conti andrà in scena la cerimonia di riconsegna del Palio di San Floriano, di cui il paese è detentore avendo vinto la scorsa edizione. Sbandieratori, tamburi e una grande sfilata in costumi medievali faranno da cornice all’evento.

Cristiano Godano
Cristiano Godano

Infine, tra gli eventi bisogna citare il concerto-spettacolo, domani sera, di Cristiano Godano, cantante, chitarrista e fondatore della rock band Marlene Kuntz. L’appuntamento al teatro Alfieri di Montemarciano (inizio ore 18:30) chiuderà la rassegna “Beware of Rock” promossa da Comune e AMAT. Info