Senigallia

Sicurezza e grandi eventi, doppia riunione a Senigallia

Prefetto e Forze dell'ordine discuteranno la strategia durante le manifestazioni estive senigalliesi, il punto verrà fatto anche nella seduta congiunta della III e della V commissione consiliare

Il Foro annonario di Senigallia durante un concerto del Summer Jamboree. Foto di Mattia Mancini
Il Foro annonario di Senigallia durante un concerto del Summer Jamboree. Foto di Mattia Mancini

SENIGALLIA – Dopo l’arrivo del gran caldo e l’entrata nel vivo della stagione estiva, la spiaggia di velluto si prepara a ospitare i grandi eventi che caratterizzano l’estate, come il CaterRaduno, gli Xmaster awards e il Summer Jamboree. Manifestazioni che radunano decine di migliaia di persone in uno stesso luogo, facendo per forza salire l’attenzione sul versante sicurezza, perché non si ripetano tragedie come quella di Corinaldo.

Proprio in previsione dei grandi eventi dell’estate senigalliese, che fanno raddoppiare praticamente la popolazione cittadina, è stata convocata dal prefetto di Ancona Antonio D’Acunto la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, che si terrà domani, mercoledì 19 giugno, nella sala giunta del Comune di Senigallia, alla presenza dei rappresentanti delle forze dell’ordine locali.

Appuntamento a cui seguirà in primis una conferenza stampa per illustrare le decisioni prese per affrontare al meglio la stagione delle grandi manifestazioni e dei grandi flussi turistici; nel pomeriggio – alle ore 18:15 dello stesso 19 giugno – si terrà invece a palazzo La Nuova Gioventù la riunione congiunta della III e della V commissione consiliare permanente che hanno competenza in materia di (rispettivamente) “città sostenibile (Ambiente, Mobilità, Energia, Trasporto pubblico), frazioni, attività produttive, sport e gestione rifiuti” e “cultura, promozione e turismi”.

All’ordine del giorno la discussione richiesta dal consigliere di Progetto In Comune Maurizio Perini per presentare e approfondire le questioni inerenti la sicurezza in previsione degli eventi estivi. «Siamo alla vigilia di un’estate che – spiega Perini – coinvolgerà molti volontari e altrettante donne e uomini della polizia locale e delle altre forze dell’Ordine. Ritengo dunque opportuno che la Commissione approfondisca le strategie che saranno messe in campo per garantire la sicurezza e l’ordine pubblico in previsione di una massiccia presenza di turisti».

Ti potrebbero interessare