SENIGALLIA – «Ringrazio il delegato dei 5 Stelle per il raccordo informativo che fa tra i condomini (almeno alcuni) ed Erap ma, ribadisco, che gli assegnatari possono contare sull’attenzione dell’Ente per ogni necessità senza doversi rivolgere a terzi». A dirlo è Saturnino Di Ruscio, presidente di Erap Marche in riferimento alle problematiche dei residenti di via Capanna trasmessi alla stampa dal rappresentante del Movimento 5 Stelle.
E prosegue: «Fatta una ricognizione con gli uffici – dice Di Ruscio – ho ricevuto l’elenco degli interventi di manutenzione operati in questo stabile che assommano a euro 350mila negli ultimi 10 anni; quindi, asserire che non sia stato fatto nulla è quantomeno ingeneroso oltre che non corrispondente al vero. È nostra intenzione – rassicura il Presidente Di Ruscio – valutare le opportunità di intervento in termini di efficientamento energetico sullo stabile per provvedere a risolvere anche le problematiche sollevate».
Nel merito delle singole problematiche, l’affossamento in fondo alle scale esterne è conseguenza del normale movimento del terreno e che viene periodicamente monitorato dai tecnici per valutare eventuali interventi. Per quanto concerne il buco sul soffitto si era reso necessario come saggio per verificare eventuali infiltrazioni/perdite di acqua e certamente verrà chiuso. In merito alle chiazze di muffa e umidità si precisa che i tecnici Erap non hanno trovato infiltrazioni d’acqua dal tetto e oltre a suggerire una modalità di uso diverso dell’alloggio (maggior arieggiamento), con alcune aziende stanno verificando soluzioni idonee per eliminare l’inconveniente.
LEGGI ANCHE: Senigallia, blitz M5S in via Capanna: «In 35 anni di manutenzione è stato fatto poco o nulla»
«Resta inteso, comunque, che intendo verificare personalmente lo stato dell’immobile come faccio abitualmente laddove si ritenga necessario – conclude – effettuando un sopralluogo con i nostri tecnici e con l’amministrazione comunale di Senigallia con la quale l’interlocuzione è continua per le molte questioni comuni».
Entro la fine di questo anno, in linea con l’aggiornamento del sistema informatico e informativo dell’Erap Marche, è prevista l’introduzione di una apposita App che consentirà oltre a monitorare lo stato dei pagamenti da parte degli inquilini anche la possibilità di segnalare problematiche manutentive inviando anche documentazione fotografica.