Centro Pagina - cronaca e attualità

Senigallia

CaterRaduno, varato il piano sicurezza

Varchi d'accesso e vie di fuga, ma anche blocchi antiterrorismo. Venerdì, in occasione del concerto dei Negrita si accederà alla piazza solo se muniti di biglietto

Caparezza edizioni passate del CaterRaduno

SENIGALLIA- Il popolo di Caterpillar è pronto ad invadere la spiaggia di velluto dal 28 al 30 giugno: si parte giovedì prossimo con lo spettacolo “Eureka” dei Kataklò in programma alle 21 alla Fenice. E venerdì, in occasione del concerto dei Negrita, al Foro Annonario, l’ultimo tratto di via Portici Ercolani in Piazza Manni e via Perilli si potrà accedere solo se possesso del biglietto per il concerto. Previsti posti in piedi, ma due fasce di prezzo: la prima di dodici euro e la seconda di otto.

I possessori del biglietto di prima fascia potranno posizionarsi all’interno del Foro, mentre resterà libero, per garantire una via di fuga, il “corridoio” che divide la piazza dal parcheggio dove invece si potranno posizionare i possessori dei biglietti di seconda fascia. Sarà possibile partecipare al concerto anche da via Portici Ercolani, fino al ponte 2 giugno.

Prove di sicurezza anche venerdì mattina all’alba quando per il concerto di Arisa sono previsti varchi di accesso alla spiaggia. Ed inoltre, un tratto del lungomare sarà chiuso al traffico veicolare. Il palco sarà posizionato sul pontile della Rotonda ed il pubblico seguirà dalla spiaggia. Un format già provato e riuscito lo scorso anno in occasione del concerto, sempre all’alba, di Irene Grandi. Dopo il popolo di Caterpillar aprirà la giornata con il “Saluto al sole”.

Piazza Garibaldi blindata nel pomeriggio di sabato quando andrà in scena il flash mob organizzato in favore di Libera, dove dieci bande, con a capo la “Banda Osiris”, si daranno appuntamento per intonare “Vengo anch’io. No tu no” di Enzo Jannacci. Nel perimetro della piazza saranno predisposti varchi di accesso e vie di fuga.

Ma il gran pienone è previsto per sabato sera, quando andrà in scena il gran finale con il concerto gratuito di Edoardo Bennato. Si potrà accedere al Foro Annonario solo dopo essere stati sottoposti ai controlli. I varchi saranno effettuati in via Perilli, ponte 2 Giugno, piazza Simoncelli e su un tratto di via Portici Ercolani. Il piano sicurezza sarà studiato in base alla portata di ogni evento e dal tipo di partecipanti.

Nelle strade di accesso al centro storico saranno posizionati i blocchi anti-terrorismo. Tra gli eventi più attenzionati, oltre al CaterRaduno ci sono XMasters e Summer Jamboree. In ausilio alle forze dell’ordine ci sarà il nucleo antiterrorismo di Carabinieri e Polizia, che avrà in ausilio anche uomini del reparto anticrimine di Perugia e dal reparto mobile di Senigallia.