Centro Pagina - cronaca e attualità

Senigallia

Dimostrazioni, giochi e sfilata a Senigallia per favorire le adozioni dei cani

Diverse le associazioni e i volontari impegnati nell'evento solidale a favore degli amici a quattro zampe a cui trovare una casa

La presentazione dei cani da adottare: l'evento "Finalmente a casa" a Senigallia
La presentazione dei cani da adottare: l'evento "Finalmente a casa" a Senigallia

SENIGALLIA – Giornata intensa sia per i cani sia per le persone quella di domenica 16 settembre organizzata in piazza del Duca con “Finalmente a Casa”. L’iniziativa, realizzata con il patrocinio del Comune di Senigallia ma ideata e presentata da Matteo Greco, aveva lo scopo di favorire le adozioni degli animali presenti nei canili portandoli direttamente in piazza.

Terza edizione dell’evento solidale con gli amici a quattro zampe, i veri protagonisti in piazza del Duca con sfilate e dimostrazioni grazie ai tanti volontari impegnati. Erano presenti alcune associazioni animaliste, tra cui l’associazione Cuori Pelosi di Senigallia.

Tanti i cani in attesa di essere affidati a qualche famiglia: molte persone si sono fermate, complice anche il meteo favorevole, per una nuova forma di contatto. Sì, perché la difficoltà maggiore delle adozioni è spesso quella di superare la diffidenza iniziale nell’andare in canile a vedere cani adulti, stretti in un box, magari agitati, ma soprattutto con un passato già alle spalle.

La presentazione dei cani da adottare: l'evento "Finalmente a casa" a Senigallia
La presentazione dei cani da adottare: l’evento “Finalmente a casa” a Senigallia

Da qui nasce infatti l’idea di portarli fuori dai canili e di dare dimostrazione di come sia invece facile instaurare subito un bel rapporto, di quanto poi il cane sia riconoscente. Dalle 16 alle 20, l’evento ha visto anche le esibizioni degli educatori del centro cinofilo “Il Regno del Cane” e dell’Unità cinofila Salvataggio a Mare “Sea Rescue School K9” e tanti giochi a premi con domande sull’educazione dei cani insieme alla musica di Radio Arancia Network.

La sfilata dei cani a Senigallia con l'evento "Finalmente a casa"
La sfilata dei cani a Senigallia con l’evento “Finalmente a casa”

Infine spazio alla sfilata dei cani adottati, aperta a tutte quelle persone che hanno adottato un cane in canile. Altre informazioni su: finalmenteacasaadozionecani.