Continuano i vantaggi Citroen
Continuano i vantaggi Citroen
Centro Pagina - cronaca e attualità

Senigallia

Garden Europa Azienda Florovivaistica
Garden Europa Azienda Florovivaistica

Senigallia, il maestro Luca Paci va in pensione

Il maestro Luca Paci va in pensione dopo 38 anni di servizio nelle scuole primarie di Arcevia, Jesi, Trecastelli e Senigallia

Luca Paci
Luca Paci

SENIGALLIA – Anno di pensionamento anche per l’insegnante Luca Paci. Il maestro delle primarie lascia, dopo 38 intensi anni, il mondo scolastico a cui ha dato davvero tanto, spendendosi anche con le sue passioni per l’informatica e, soprattutto, per il teatro.

In tutte le scuole dove ha prestato servizio – da Arcevia a Jesi, da Trecastelli a Senigallia – ha sempre donato il suo impegno, la sua curiosità, la sua conoscenza in continua crescita e la sua irriverenza umoristica. Ha sempre trovato stretta la burocrazia e le sue leggi e l’ha manifestato con schiettezza. Un atteggiamento di sincerità che spesso non paga, anche se volto – con perspicacia e determinazione – a perseguire il bene dei ragazzi: sono infatti loro le persone (viste non solo nel ruolo di studenti e non certo come vasi da riempire di conoscenze) a cui ha rivolto il suo impegno, a cui ha affidato gli strumenti per provare, sperimentare, riprovare, riflettere e imparare, facendo.

Luca Paci
Luca Paci

Fin dagli inizi della sua carriera ha sempre puntato a far acquisire competenze anche quando il concetto di competenza era ancora incompreso e lontano dagli scenari dell’insegnamento; ai genitori che non comprendevano il suo approccio e si aspettavano i tradizionali quaderni pieni di esercizi ripetitivi, ha fatto capire il suo agire, li ha messi spesso sui banchi come i loro figli e ha presentato e spiegato loro le sue lezioni. Così rassicurava che i programmi venivano completati perché i ragazzi divenissero in grado di comprendere, di riflettere, di essere sperimentatori attivi delle loro conoscenze che si tramutano, nella pratica, in competenze. 

Un collega prezioso – è il ricordo di alcuni docenti – soprattutto per quell’intesa sui progetti innovativi, sulle attività all’avanguardia: sguardi e azioni che hanno sempre ripagato il suo modo d’agire, creativo e un po’ testardo. «Mancherai davvero tanto, mancherà il tuo libro sempre dietro in corso di lettura, mancheranno i tuoi capelli scompigliati, il tuo pc sempre aperto, ma soprattutto mancherà la tua professionalità a tanti ragazzi e a tanti colleghi che hanno avuto la fortuna di condividere con te un modo nuovo di insegnare e di apprendere».


Garden Claudia Falconara Marittima - Progettazione Giardini Chiavi in Mano