NikolaTesla Unplugged by Elica
NikolaTesla Unplugged by Elica
Centro Pagina - cronaca e attualità

Senigallia

Harley Davidson Route 76
Harley Davidson Route 76

Studenti della Marchetti a lezione di ‘Vascologia’

A salire in cattedra è stata Vittoria Chiarenza, 28enne senigalliese, autrice di due libri sul rocker Vasco Rossi che ha raccontato alla classe della scuola media di Senigallia la sua esperienza e l'importanza della musica

SENIGALLIA- Gli studenti della classe 3D della scuola Media Marchetti hanno avuto per due giorni una professoressa speciale, si tratta di Vittoria Chiarenza, 28enne senigalliese autrice di due libri sul rocker di Zocca Vasco Rossi.

L’idea di chiedere a Vittoria di raccontare agli studenti la sua esperienza, ma anche l’importanza della musica, è stata della professoressa Paola Pancotti.

«Ho accettato con immenso piacere – dichiara Vittoria Chierenza – questa opportunità di poter raccontare ai ragazzi la mia storia e la mia grande passione per la musica di Vasco. La mia vita è stata segnata da grandi dolori e parlarne può, secondo me, aiutare altre persone, soprattutto i più giovani. Non è per niente facile vivere, ma ogni giorno dobbiamo trovare il coraggio di farlo (“vivere è come un comandamento!”, canta Vasco in “Vivere”) e non arrenderci mai… E la musica può aiutare perché, come hanno detto i ragazzi, “tranquillizza, carica, diverte, consola, dona serenità , allegria e fa compagnia”. La musica ha anche un altro potere: salva le anime e Vasco ha salvato la mia con “Anima Fragile. Dopo l’ascolto di questa canzone ogni episodio accaduto nella mia vita ha trovato il giusto senso: ho accettato un passato che non potevo cambiare, ho accettato che piangere non significa essere deboli, ho accettato questa mia sensibilità particolare trasformandola in un punto di forza. Avevo sempre pensato che la mia fragilità fosse una mia debolezza, Vasco mi ha fatto capire che non era così».

Durante la lezione si è parlato di musica, di Vasco e naturalmente delle sue canzoni.