Senigallia

Scuola, Corinaldo si prepara per l’inizio del nuovo anno scolastico

Ecco tutte le novità e le informazioni circa i servizi riorganizzati: dagli ingressi alla refezione, dalla viabilità agli orari di ingresso e uscita degli studenti

La nuova scuola realizzata a Corinaldo
La nuova scuola realizzata a Corinaldo

CORINALDO – Oltre agli interventi a sostegno degli studenti, l’amministrazione comunale corinaldese ha reso note le novità in merito all’anno scolastico che sta per iniziare il prossimo 14 settembre. La prima è l’apertura della nuova scuola “Guido degli Sforza” che rappresenta il completamento del polo scolastico cittadino, avviato dalla precedente giunta Principi.

Uno degli argomenti che sono stati al centro ultimamente del dibattito politico corinaldese era la riorganizzazione di alcuni servizi scolastici e comunali: il trasporto scolastico urbano godrà di 6 corse in luogo delle precedenti 4 al fine di garantire la permanenza massima di 35 minuti nel percorso casa-scuola e ritorno. Una scelta dovuta anche in considerazione del nuovo orario delle classi prime della secondaria che terminerà alle ore 14.00.

Per quanto concerne la viabilità, l’ingresso degli scuolabus alla scuola primaria e secondaria sarà unico: avverrà da via Borgo di Sotto e gli studenti accederanno alle differenti scuole attraverso l’apposito collegamento predisposto. Ai genitori e agli accompagnatori del resto degli alunni sarà dedicato il piazzale della Liberazione. Lunedì 12 settembre verrà approntata sul piazzale la segnaletica provvisoria, che servirà a testare la nuova viabilità per ottenere una circolazione fluida negli orari di punta e contenere i disagi alla circolazione cittadina. Una sperimentazione, dunque, su cui l’amministrazione comunale chiede la massima collaborazione almeno fino all’attivazione della mensa e dell’orario completo delle classi a tempo pieno della scuola primaria, in cui vedremo uscire in contemporanea tutte le classi delle due scuole (ad eccezione della prima classe della secondaria) alle ore 13.00.
L’orario di ingresso sarà unico: tutti in classe alle ore 8.00.

La nuova scuola ospiterà anche la cucina e lo spazio mensa per la scuola primaria, servizio di cui usufruiranno tutte le classi, sia il tempo pieno che la settimana corta, questo permetterà di trasformare il vecchio refettorio in laboratori didattici. I pasti saranno preparati preservando la qualità delle materie prime impiegate e privilegiando l’utilizzo di prodotti a km zero, acquistati presso produttori e fornitori locali, ed anche di prodotti biologici. Tutte le informazioni e la modulistica riguardante il servizio di refezione scolastica saranno reperibili sul sito del comune www.corinaldo.it.

L’ultima novità riguarda il contrasto alla diffusione di covid e altre malattie: entro il mese di settembre ogni aula, dalle scuole materne alla secondaria, sarà dotata di uno ionizzatore al plasma per migliorare la qualità dell’aria.

Ti potrebbero interessare