Centro Pagina - cronaca e attualità

Senigallia

Rione Porto in festa

Da domani a domenica torna la tradizionale festa di uno dei quartieri più antichi della città. Tre giorni di musica, gastronomia, ma anche spettacolo dialettale e fotografia. Domenica alle 16 la premiazione di "Senigallia in un click"

I Mazzamurei

SENIGALLIA – Il Rione Porto in festa questo week-end. Torna la tradizionale kermesse di uno dei quartieri più antichi della città. Da domani fino a domenica si terrà la XXIII edizione della festa promossa dall’omonima associazione culturale con il patrocinio del Comune di Senigallia e di tanti altri sostenitori che apprezzano la ricerca e la tutela delle tradizioni locali.

Il programma
La storica “Strada Granda” (via Carducci) ospiterà ancora una volta le foto del Concorso fotografico “Senigallia in un click” giunto alla 12° edizione che vedrà esposte anche le foto realizzate dalla Scuola elementare di Scapezzano. La mostra sarà visitabile nei tre giorni della festa dalle 18  alle 23,30. La premiazione del concorso si terrà in via Carducci domenica alle 16.

Tutte le altre iniziative in programma si svolgeranno nella piazzetta antistante la chiesa di S. Maria del Porto

Si parte domani dalle 17 alle 19 con “Divertirsi disegnando e colorando” spettacolo che vedrà protagonisti i più piccoli. Alle 20 la cena parrocchiale (su prenotazione) e poi alle 21,30 spazio a  “Canzoni della tradizione” con il “Coro” diretto dal m.o Mariano Manocchi. Sabato e domenica, alle ore 21,15, torna l’ormai tradizionale “Serata purtulotta” con il gruppo teatrale “I Mazzamurei” che rappresenteranno l’opera dialettale di Luigi Schiaroli “La storia fantastica di Pasquale Tartaja” per la regia di Roberto Feliziani. Nelle tre serate della Festa verrà presentato il nuovo calendario 2018 “Un anno sa quei del Porto” dedicato a Corrado Conti che operò a lungo nei locali dell’ex Arena Italia.