Quest’anno “Banchi di Prova” andrà in scena anche a Palazzetto Baviera

Si terrà domenica 26 novembre, dalle ore 10 alle ore 19, la quinta edizione dell'appuntamento organizzato dal comune di Senigallia per offrire agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado una buona scelta sul proprio futuro scolastico

La biblioteca comunale Antonelliana di Senigallia
La biblioteca comunale Antonelliana di Senigallia
Presidi e ragazzi

SENIGALLIA – Torna domenica 26 novembre “Banchi di Prova” con una quinta edizione decisamente ricca e rinnovata: dalle ore 10 alle 19, gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado insieme alle famiglie, avranno la possibilità di informarsi sulle offerte didattiche proposte dagli istituti superiori cittadini.

«Si tratta di un appuntamento fondamentale per i nostri ragazzi e per le nostre famiglie, Banchi di Prova è un evento che più di ogni altro mi inorgoglisce – afferma il sindaco Mangialardi – la scelta della scuola superiore è una scelta clou nella vita del ragazzo ed ovviamente delle famiglie, dal canto nostro metteremo a disposizione i luoghi più belli della città: la Biblioteca Antonelliana e Palazzetto Baviera. Una fase di cambiamento, un passaggio fondamentale e la scelta migliore arriva solo con la massima consapevolezza, per questo voglio ringraziare i ragazzi che aiuteranno i loro colleghi e soprattutto gli insegnanti – conclude il sindaco – saimo passati dalla Pescheria del Foro alla biblioteca e al Palazzetto Baviera, stiamo crescendo e le famiglie partecipano sempre con grande attenzione».

In occasione di questo importante appuntamento, sarà possibile confrontarsi con esperti nel settore dell’orientamento: si inizierà con un incontro pubblico in compagnia dello psicologo Gianluca Antoni dal titolo “Aiutare i figli a scegliere”.

Contemporaneamente, nella sala lettura, prenderà il via la sezione “Incontriamo i Peer”, dove fino alle ore 19 i ragazzi che devono scegliere il futuro indirizzo di studio potranno incontrare gli studenti che già frequentano le scuole superiori.

Nel pomeriggio nella sala conferenze della Biblioteca le scuole del territorio si presenteranno: alle ore 15,30 Itcg “Corinaldesi”, alle ore 16 sarà la volta del “Panzini”, alle ore 16,30 “Padovano”, alle 17 il liceo scientifico “Medi”, mentre alle 17,30 spazio al liceo classico “Perticari”.

Proprio la presentazione delle scuole racchiude in sé la grande novità di quest’anno a livello di location: infatti le famiglie ed i ragazzi potranno informarsi non solo nei locali della biblioteca Antonelliana di via dei Macelli, ma anche nel vicinissimo Palazzetto Baviera.

A piano terra, ogni stanza della struttura ospiterà una scuola con appositi stands dove sarà possibile ricevere materiale ed ulteriori informazioni.

Mediamente Banchi di Prova ospita più di 1000 studenti in cerca di informazioni oltre ovviamente alle famiglie.

«Un momento importante per circa 1200 ragazzi – spiega l’assessore alla Pubblica istruzione Simonetta Bucari –una vera e propria fiera dell’orientamento per consentire ai più giovani di fare la scelta più giusta».

Dalle ore 10 alle ore 19, all’Informagiovani si svolgerà la sezione “Prof Orienta”, dove sarà possibile approfondire l’orientamento tramite l’incontro individuale con i professori delle diverse scuole. Infine, alla Biblioteca dei Ragazzi, previa prenotazione, si potrà partecipare a due laboratori: il primo, dalle ore 9 alle ore 11 e dalle ore 11 alle ore 13, è “Esplorando le professioni con S.OR.PRENDO”, progetto della Regione Marche per l’implementazione del software nel sistema di orientamento regionale; il secondo, dalle ore 15 alle ore 17 e dalle ore 17 alle ore 19, riguarderà l’incontro con lo psicologo orientatore Patrizio Massi.

Tutti gli incontri e i laboratori sono gratuiti. Dalle ore 13 alle ore 14 le attività saranno sospese per la pausa pranzo.