Senigallia

Punti d’oro per la Goldengas

La formazione di Senigallia vince ad Isernia nel match di recupero, consolida l'8° posto in classifica nel campionato di serie B e si allontana dai playout. Ma domenica c'è il durissimo derby con la capolista Montegranaro

Il bravo Caverni vola a canestro (foto di Claudio Bartoli)

SENIGALLIA – La Goldengas Senigallia ha sfruttato a dovere il match di recupero giocato ieri pomeriggio a Isernia. I ragazzi di coach Valli, vincendo 64-78, hanno conquistato due punti d’oro per la propria classifica. Senigallia, infatti, consolida l’8° posto in classifica (l’ultimo utile per i play-off) salendo a quota 22 punti e, nel contempo, aumenta a +4 il vantaggio sulla zona play-out.

«Oggi è stata veramente una vittoria importante – è il commento del post gara di coach Valli: – avere la partita quasi sempre in controllo in un campo molto difficile come Isernia va a merito della nostra grande prova».

A Isernia, infatti, la Goldengas è sempre stata avanti e ha condotto agevolmente la partita, ad eccezione di una breve fase in cui gli isernini hanno rialzato la testa e sono tornati a -3 a circa 6’ dal termine. Particolarmente efficaci, per Senigallia, sono state le scorribande nell’area molisana dei positivi Maggiotto (21 punti) e Caverni (18 punti).

«La nostra zona 3-2 ha messo in grande difficoltà l’attacco di Isernia (basta dare uno sguardo alle modeste percentuali di squadra dei molisani: 16/35 da 2, 9/30 da tre e 5/17 ai tiri liberi, nda) – prosegue Valli, che poi però avverte: – la partita l’abbiamo dovuta vincere tre volte, in ogni occasione che prendevamo un margine importante poi ci rilassavamo commettendo gravi leggerezze difensive e questo non va assolutamente bene, perché con squadre di rango superiore, vedi domenica scorsa contro Bisceglie, poi si pagano».

Ora il calendario propone alla Goldengas il derby sul parquet della capolista Montegranaro, domenica 12 marzo.

«Ci aspetta una settimana molto importante per recuperare definitivamente i nostri acciaccati (in particolare Fall e Maggiotto, entrambi con problemi alla caviglia, nda) e per continuare nel processo di crescita e condizione generale in vista del rush finale del campionato – conclude coach Valli. – Guardare i punti di vantaggio sulla nona adesso non conta nulla, il nostro primo obiettivo è arrivare a 26 punti in modo da evitare i playout e poi da lì magari essere così bravi da raggiungere i 30 punti che dovrebbero, secondo me, garantire i playoff».

IL GLOBO ISERNIA – GOLDENGAS SENIGALLIA = 64-78

IL GLOBO ISERNIA – Norcino 14, Sipala 4, Gazineo, Triggiani 7, Melchiorri 11, Smorra 17, Serio ne, Manetti, Lenti, Patani 11. All. Sanfilippo

GOLDENGAS SENIGALLIA – Caverni 18, Fall 8, Maggiotto 21, Pietrini 10, Bertoni, Giampieri 7, Gnaccarini 7, Angeletti ne, Del Torto ne, Pierantoini 7. All. Valli

PARZIALI – 15-20, 16-17, 19-25, 14-16

CLASSIFICA AGGIORNATA:

XL Extralight Montegranaro 40; Lions Bisceglie 34; Globo Infoservice Campli e Allianz Pazienza San Severo 32; Amatori Pescara 30; Bawer Matera 28; Malloni Porto Sant’Elpidio 26; Goldengas Senigallia 22; NTS Informatica Rimini e Were Ortona 18; Etomilu Giulianova 16; Il Globo Isernia 14; Al Discount Venafro 12; Pu.Ma. Trading Taranto e Sicoma Valdiceppo Perugia 10; Quarta Caffè Monteroni 6.

Ti potrebbero interessare