Senigallia

Provincia di Ancona in zona rossa, ma a Montemarciano scuole aperte

Lo ha deciso nella giornata odierna il sindaco Damiano Bartozzi analizzando la situazione dei contagi negli istituti scolastici del capoluogo e di Marina

La scuola di via Marotti a Montemarciano
La scuola di via Marotti a Montemarciano

MONTEMARCIANO- Il Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli nel tardo pomeriggio ha firmato l’ordinanza con cui ha posto la Provincia di Ancona in zona rossa. Il provvedimento sarà in vigore da mercoledì 3 marzo alle ore 8 fino a venerdì 5 marzo alle 24 quando entrerà in vigore il nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (fino al 6 aprile, Pasqua compresa) con le nuove misure per le zone rosse e la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. Ma a fronte dell’indicazione sull’indice dei contagi e sulla facoltà dei sindaci di decidere sull’apertura o meno delle scuole del proprio territorio, l’Amministrazione comunale di Montemarciano ha ritenuto di mantenere le scuole aperte, visto che la situazione dei contagi è sotto controllo e anche per venire incontro alle esigenze dei genitori e delle famiglie. «All’Istituto comprensivo Montemarciano-Marina la situazione è sotto controllo – spiega la dirigente scolastica professoressa Angela Iannotta – a Montemarciano capoluogo non ci sono alunni in quarantena fiduciaria né alla scuola dell’infanzia, né alla primaria, né alla secondaria. Mentre a Marina abbiamo una sezione (19 bambini) della materna in quarantena, 2 classi (circa 45 bambini) alla primaria e nella secondaria di primo grado ci sono quarantene in una prima e in una seconda classe. Al momento ci sono situazioni – comunque costantemente monitorate – di positività tra alunni, personale scolastico e insegnanti. Una fotografia al momento seria, che è già stata affrontata dalla scuola nei mesi precedenti e che non presenta numeri tali da suggerire l’adozione di eventuali ordinanze di chiusure generalizzate».

Restano in vigore, fino al 5 marzo, le misure dell’ordinanza in merito alla didattica a distanza, che stabiliscono la dad al 100% per le scuole superiori (secondarie di secondo grado) di tutta la regione e le classi seconde e terze delle scuole medie (secondaria di primo grado) delle province di Ancona e Macerata. Valgono per la zona rossa le disposizioni nazionali contenute nel Dpcm del 14 gennaio 2021.

Ti potrebbero interessare