Senigallia

Premiato il decano dei cacciatori

A 17 anni ha preso la licenza di caccia, il prossimo agosto compirà 87 anni. Alberto Apolloni è stato premiato per i 70 anni di caccia, sport molto diffuso sulla spiaggia di velluto ed il suo hinterland. Dal 1 gennaio al 1 giugno le licenze rilasciate sono state 85

premiazione da sx Micci, Apolloni, Rabini

SERRA DE’ CONTI – La CONF.A.V.I. (Confederazione delle Associazioni Venatorie Italiane)  ha dato vita,  lo scorso sabato 30 Giugno, ad una bella iniziativa organizzata dalla Sezione locale presieduta da Giordano Micci, in collaborazione con tutti i soci della Provincia di Ancona. Si celebrava per l’occasione i “primi” 70 anni di licenza di caccia del socio cacciatore Alberto Apolloni che il prossimo venti agosto compirà 86 anni.

L’evento, organizzato presso la Residenza estiva Conf.a.v.i,  alla presenza di molti soci e da  amici simpatizzanti, è stata anche l’occasione, da parte del Presidente Giordano Micci, di fare il punto sulla pratica venatoria  a livello locale e provinciale. ‹‹Questa – dichiara Micci – è una giornata importante in quanto utile a ricordare a tutti che la pratica venatoria ritrova un chiaro esempio nel nostro Alberto Apolloni, che dimostra ogni giorno la forza e la voglia nel raggiungere nuovi traguardi con lo spirito di un ragazzino. Sono ormai molti anni che ci conosciamo, e ad ogni suo rinnovo è una grande emozione per me. Voglio ringraziare tutta la Famiglia Apolloni, che oggi rafforza il nostro tesseramento con tre generazioni, i figli Romeo, Ubaldo e il nipote Eduardo.  I Veterani – prosegue Micci – non hanno solo esperienza, ma anche qualità importanti che devono essere valorizzate e non rimanere solo ricordi. Quando fui nominato presidente della sezione Comunale eravamo in pochi, ma oggi i soci stanno crescendo perché vedono in noi una presenza costante sul territorio e una dialettica tutta nuova. Non dimentichiamo il grande impegno del Nostro Presidente Nazionale Maria Cristina Caretta, sempre presente agli eventi e nelle sedi opportune in difesa della nostra categoria e della passione venatoria e piscatoria. La caccia e le altre attività portatrici della cultura rurale rappresentano numerose persone che lavorano, producono reddito, e pagano le tasse creando occupazione, che è parte fondamentale della nostra storia e delle nostre tradizioni. Solo unendo le forze riusciremo a garantire un futuro migliore a tutte le nostre attività››.

Il compito di premiare Alberto Apolloni è stato affidato al Consigliere Provinciale di Fratelli d’Italia Lorenzo Rabini: ‹‹Per me è un onore premiare Alberto Apolloni, simbolo di una attività come quella venatoria così ricca di storia e di tradizione. Un impegno e una passione quello della caccia, che viene sempre troppo ostacolata dal mondo ambientalista e politico. La mia esperienza istituzionale mi porta ormai da tanti anni  a combattere battaglie politiche proprio per difendere e dare dignità a questo mondo e proprio Apolloni è l’esempio di una vita da cacciatore amante di questo sport e della natura. Ringrazio il Presidente Giordano Micci per l’invito e per l’amicizia che ormai contraddistingue il mio rapporto con la CONF.A.V.I.››.

Le licenze da caccia
Sono 85 le licenze da caccia rilasciate dal 1 gennaio ad oggi nei comuni di Senigallia, Serra de’Conti, Corinaldo, Barbara, Morro d’Alba, Montemarciano, Ostra, Ostra Vetere, Castelleone di Suasa e Trecastelli. Negli stessi mesi del 2016 erano state 95. Un aumento si registra ogni anno nei mesi estivi, in prossimità dell’inizio della stagione venatoria.

Ti potrebbero interessare