Senigallia

Premiati a Corinaldo i fotografi del concorso “Mario Carafòli – Il paese più bello del mondo”

Premiati i fotografi dell'iniziativa dedicata al fotoamatore e scrittore da cui nacque l'espressione "paese più bello del mondo"

La premiazione del concorso fotografico a Corinaldo "Mario Carafòli"
La premiazione del concorso fotografico a Corinaldo "Mario Carafòli"

CORINALDO – Si è svolta domenica 1 ottobre la cerimonia di premiazione di “Mario Carafòli – Il Paese più bello del mondo”, il concorso fotografico giunto alla XXXII edizione e dedicato al giornalista, scrittore e fotografo corinaldese. Un’iniziativa aperta a tutti i fotoamatori, premiati nella sala comunale “A.Ciani” alla presenza del sindaco Matteo Principi, dell’assessore alla cultura Giorgia Fabri, del vice sindaco del Comune di Senigallia Maurizio Memè e di Luisa e Domizia Carafòli, rispettivamente moglie e figlia di Mario.

Il premio – che intende con l’omaggio a Carafòli valorizzare ciò che ci circonda e dare importanza alla bellezza del territorio – è stato salutato dal primo cittadino e dall’assessore Fabri perché «è uno, assieme al premio scolastico Grandi, degli esempi di come Corinaldo creda fortemente nella cultura, con la certezza che la fotografia sia prima di tutto una fonte storica», per poi passare a ricordare che «sull’importanza delle immagini e degli archivi si basa la nostra identità».
È stata poi la volta dei saluti del vice sindaco di Senigallia Maurizio Memé, dell’onorevole Silvana Amanti e dell’intervento del consigliere del Comune di Appignano Danilo Monticelli.

La premiazione del concorso fotografico a Corinaldo "Mario Carafòli"
La premiazione del concorso fotografico a Corinaldo “Mario Carafòli”

Quattro le sezioni da premiare: “Il Paese più bello del mondo”, “Città di Corinaldo” (in collaborazione con la Pro Loco locale), “La Festa del Pozzo della Polenta nel V centenario dell’Assedio” (in collaborazione con l’associazione corinaldese Pozzo della Polenta) e “Città di Senigallia- Spiaggia di Velluto” (in collaborazione con la Città di Senigallia e il Musinf). In più, da qualche anno, un nuovo premio grazie all’apporto dell’Associazione Culturale “Centrale Fotografia” di Fano (PU) che, nell’ambito del suo progetto “Scuola di paesaggio – Roberto Signorini”, offre all’autore della miglior foto di paesaggio di qualsiasi sezione, un soggiorno per due persone a Fano dal 7 al 10 giugno 2018, in occasione della decima edizione della rassegna di “Centrale Fotografia”, dedicata alla fotografia di ricerca.

I premiati
Prima sezione “Il Paese più bello del mondo”: 3° Giovanni Brighente, 2° Maria Grazia Becherini “Selfie nella città degli dei”, 1° Erasmo Perani “Collane di nebbia 2”.
Segnalati: Gianni Mazzon, Sauro Fiorani, Simone Quercini, Paolo Fontani, Maurizio Leoni, Emanuele Feligioni, Chiara Ciriachi, Luigi Morbidelli, Alberto Polonara, Rolando Catalani.
Seconda sezione “La città di Corinaldo”: vince il premio unico Maria Grazia Becherini “In prospettiva n°2”. Segnalati: Werther Vicini, Tiziano Carrara, Sandra Ruggiero, Paolo Maori, Giovanni Cappello.

La premiazione del concorso fotografico a Corinaldo "Mario Carafòli"
La premiazione del concorso fotografico a Corinaldo “Mario Carafòli”

Terza sezione (unica in digitale) “La contesa del Pozzo della Polenta nel V centenario dell’Assedio”: vince il premio unico Sandro Ruggiero “La battaglia”.
Segnalati: Francesco Salvatori, Morena Tarsi.
Quarta sezione “La città di Senigallia- Spiaggia di Velluto”: vince il premio unico il fotografo Maurizio Pasquini “Passeggiando fra le nuvole” e “Riflessione”.
Segnalati: Francesco Grasso, Werther Vicini, Roberto Olivetti, Giovanni Brighente, Maria Grazia Becherini.
Nuova sezione “Scuola di paesaggio – Roberto Signorini”: vince il premio speciale Erasmo Perani “Collane di nebbia 3”.

Il concorso fotografico “Mario Carafòli – Il Paese più bello del mondo” è creato dalla sinergia tra il Comune di Corinaldo e la famiglia Carafòli, in collaborazione con il Comune di Senigallia – assessorato alla cultura, con le associazioni “Pro Loco Corinaldo” e “Pozzo della Polenta”, e ispirato a un libro dedicato dallo scrittore e fotoamatore Mario Carafòli (1902-1985) a Corinaldo, suo paese natale.

Ti potrebbero interessare