Centro Pagina - cronaca e attualità

Senigallia

L’organico della Polizia locale di Senigallia finisce in I Commissione

Proposto da Progetto in Comune, il punto prevede l'analisi della situazione del personale del corpo e il piano assunzioni fino al 2020

polizia locale
polizia locale

SENIGALLIA – Torna a riunirsi la I Commissione consiliare permanente, che ha competenza in materia di attività istituzionali, personale, partecipazione e trasparenza. La seduta è stata fissata per le ore 18 di martedì 25 settembre, quando al palazzo ex Gil si discuterà un ricco ordine del giorno.

Il programma dei lavori, fissato dal presidente di commissione Luigi Rebecchini (Unione Civica), prevede infatti al primo punto la discussione sul conferimento della cittadinanza onoraria al noto fotografo Piergiorgio Branzi.

Poi si passerà a esaminare la mozione presentata da Senigallia Bene Comune sull’applicazione della legge regionale 2014/1 art. 12 comma 2, già esaminata dalla prima commissione il 26 luglio scorso ma in maniera non esaustiva secondo il consigliere Giorgio Sartini. La mozione era stata inviata in commissione dal Consiglio comunale.

Infine sarà analizzata la situazione del corpo di Polizia Locale, tra programmi di assunzione o potenziamento della dotazione organica. Il punto all’odg, proposto da Maurizio Perini di Progetto In Comune, parte dal dato di fatto che a Senigallia la popolazione cresce durante l’estate fino quasi a triplicare, con enorme impegno da parte del corpo di agenti che devono far fronte a numerosissimi eventi e a un flusso turistico di rilievo.

«Ognuno di noi, ha visto queste donne e questi uomini impegnati nel garantire la sicurezza, la viabilità e nel presidio del territorio – spiega Perini, capogruppo di PiC – dunque politicamente intendiamo aprire un focus sulla situazione della pianta organica, ma soprattutto sul piano di assunzioni da qui al 2020. L’obiettivo è quello di potenziare il corpo di polizia municipale secondo quelli che sono i compiti e la molteplicità di impegni che si generano in una città di 44.000 abitanti che nel periodo estivo triplica il proprio bacino di utenza».

I lavori della commissione potranno essere seguiti in diretta streaming sulla piattaforma digitale senigallia.halleymedia.com.