Senigallia

Pioggia intensa a Senigallia e nell’entroterra: «Salire ai piani alti» poi l’allarme alluvione rientra

Registrato l'innalzamento del livello del fiume, ma la piena sta passando in centro senza problemi. L'allerta meteo estesa fino alle 14 del 20 novembre

La situazione del fiume Misa a Senigallia ore 23:50 del 19 novembre 2022
La situazione del fiume Misa a Senigallia ore 23:50 del 19 novembre 2022

SENIGALLIA – L’intensa pioggia che sta cadendo da ore sul senigalliese e sulla vallata del Misa e del Nevola sta preoccupando cittadini e istituzioni. Proprio a seguito del persistere della perturbazione, si è registrato a monte l’innalzamento del livello del fiume che è arrivato alla soglia di guardia. Ma dopo ore di apprensione l’allarme è rientrato.

Lo scenario che andava prefigurandosi ha spinto il sindaco di Senigallia Massimo Olivetti a disporre l’apertura del centro operativo comunale (C.O.C.) al fine di monitorare la situazione, attivando le funzioni che si renderanno via via necessarie.

Il Comune ha diramato l’allerta invitando i cittadini a salire ai piani alti, a seguire gli aggiornamenti solo attraverso i canali ufficiali, adottando un comportamento di prudenza.

Centro operativo comunale aperto anche a Trecastelli e Serra de’ Conti; qui il vicesindaco Pieramelio Baldelli ha voluto rassicurare sul livello a norma del fiume, senza criticità seppure con un occhio rivolto al messaggio della protezione civile che estende anche alla prima metà della giornata di domenica 20 novembre l’allerta meteo.

AGGIORNAMENTO ALLERTA METEO ore 23:

A seguito del raggiungimento di 2,3 metri del fiume al ponte delle Bettolelle, si ORDINA alla popolazione di salire ai piani alti.

AGGIORNAMENTO ALLERTA METEO ore 24

A seguito del raggiungimento di 2,7 metri del fiume al ponte delle Bettolelle, si ribadisce l’ORDINE alla popolazione di salire ai piani alti. Chi non ha un piano rialzato in cui rifugiarsi, può recarsi al seminario vescovile di via Cellini.

AGGIORNAMENTO SITUAZIONE ore 01:45

La situazione è stabile. Piove ancora nell’entroterra, a tratti anche intensamente, mentre a Senigallia la perturbazione ha perso l’iniziale forza. L’ acqua non è esondata da alcuna parte, ma è prevista pioggia fino alle 6 di mattina di domenica 20, motivo per cui rimane alta l’attenzione sullo stato dei fiumi. Fiumi che per il momento non hanno fatto registrare alcuna criticità in nessun comune delle valli Misa e Nevola. Al ponte di Bettolelle a Senigallia il livello ha raggiunto i 3 metri.

AGGIORNAMENTO ALLERTA METEO ore 03.36

L’andamento dei livelli idrometrici del fiume Misa è in discesa, la piena sta passando in centro senza problemi. Lo riporta una nota del Comune, intesa come un aggiornamento sull’ondata di maltempo che si è abbattuta sull’area Misa-Nevola.

AGGIORNAMENTO ALLERTA METEO ore 5:40

A seguito del miglioramento delle condizioni meteorologiche e del livello del fiume Misa, il sindaco di Senigallia Massimo Olivetti ha dichiarato cessato l’allarme nel territorio comunale. Passa senza problemi dunque la nottata di paura per un nuovo rischio alluvione.

Ti potrebbero interessare