Centro Pagina - cronaca e attualità

Senigallia

Pattinaggio, Senigallia ospiterà la corsa dei campionati italiani su pista

Solo Senigallia nelle Marche ospiterà una tappa della prima edizione degli Italian Roller Games, grazie al pattinodromo appena risistemato

Pattinaggio di velocità su pista, il pattinodromo "Francesco Stefanelli" di Senigallia
Pattinaggio di velocità su pista, il pattinodromo "Francesco Stefanelli" di Senigallia

SENIGALLIA – Faranno tappa anche sulla spiaggia di velluto gli Italian Roller Games, la cui prima edizione conta un mese di attività fino al 4 luglio. Il festival di sport e di intrattenimento raggrupperà tutti i campionati italiani della FISR (Federazione Italiana Sport Rotellistici), una sorta di prima “Olimpiade” nazionale delle discipline a rotelle. Oltre a Senigallia, la serie di competizioni sarà ospitata anche a Riccione, Rimini, Forlì, Ravenna, Cesena, Cesenatico e San Marino.

La riviera adriatica si trasformerà dunque nella capitale degli sport rotellistici, coinvolgendo migliaia di atleti, un numero importante di visitatori, con un significativo indotto turistico ed economico grazie a 30 giorni di gare ed eventi in 10 discipline che coinvolgeranno oltre 8000 atleti di 500 società per ben 600 titoli da assegnare. Info: italianrollergames.it

Della regione Marche è stata coinvolta solo Senigallia in cui si terranno dal 19 al 22 giugno i campionati italiani su pista. La spiaggia di velluto può vantare un impianto d’eccezione, il pattinodromo “Francesco Stefanelli”, inserito all’interno della “Cittadella dello Sport” del parco Saline e risistemato proprio nei giorni scorsi in vista dell’evento. Sono infatti terminati gli interventi necessari a rendere il fondo perfettamente liscio ed è stata eseguita anche la ridefinizione delle righe utili a definire il perimetro della pista e il campo di gara.

Era questo uno degli interventi in programma per la riqualificazione dell’intera impiantistica sportiva della città, voluti per restituire piena centralità allo sport, alle tante discipline che vengono praticate grazie alle numerose associazioni in un settore così importante e strategico per la promozione di corretti stili di vita e di una sana socialità.