Senigallia

Parcheggi a ridosso del centro di Senigallia, via ai lavori in zona stadio

Per tre settimane proseguirà l'intervento di ampliamento e risanamento di diverse aree interessate al progetto presentato ad inizio anno dal sindaco Mangialardi

I parcheggi in zona stadio Bianchelli a Senigallia
I parcheggi in zona stadio Bianchelli a Senigallia

SENIGALLIA – Con l’avvio dei lavori di questa mattina, 28 maggio, inizia l’opera di rifacimento e risistemazione dei parcheggi in più punti della città. Progetto che era stato presentato a inizio anno dal sindaco Mangialardi e dagli assessori più in vista della sua giunta, Memè (urbanistica) e Monachesi (lavori pubblici). Quello specifico iniziato oggi riguarda il piazzale dello stadio comunale Goffredo Bianchelli, per un investimento di 170 mila euro ma è solo il primo di una serie di interventi che si concluderanno in teoria entro fine anno.

Da oggi per tre settimane, si opera per l’ampliamento e risanamento dei parcheggi di fronte allo stadio cittadino in modo da dare una risposta alle esigenze di quanti si recano nel centro storico di Senigallia. Una riqualificazione attesa da tempo che creerà nuovi parcheggi a ridosso della città antica attraverso la demolizione del prefabbricato della ex bocciofila, la rimozione della recinzione in rete metallica e delle cordonature, la posa in opera di caditoie e condotte per lo smaltimento delle acque meteoriche e il rifacimento del manto stradale.

L’intervento segue e completa quello eseguito nel 2015 quando venne bonificata l’area adiacente al parcheggio tra lo stadio, il vecchio palazzetto dello sport e il poliambulatorio. Ma precede un altro intervento, quello per la manutenzione ordinaria delle strade limitrofe e alcuni tratti di marciapiedi, del parcheggio posto tra lo stadio e il liceo classico “Perticari”, e di via Montenero, fortemente usurata anche a causa dei lavori per il ripristino dei sottoservizi.

«In questo caso – spiega l’assessore ai lavori pubblici Enzo Monachesi – è prevista la fresatura del manto stradale, la demolizione e la ricostruzione della rotatoria lì presente, l’installazione di aiuole spartitraffico tra via Montenero e via Piave, la realizzazione di marciapiedi in via Campo Boario e la posa di conglomerato bituminoso per strato di usura».

Ti potrebbero interessare