Senigallia

Paolo Casagrande racconta le sue invenzioni

Quella del 54enne senigalliese a Tu Si Que Vales è stata un'esibizione di successo: lo ha votato il 68% del pubblico in sala. Le sue invenzioni hanno fatto sorridere e divertire milioni di spettatori che hanno seguito il programma

Un momento dell'esibizione di Paolo Casagrande nel programma di Canale 5

SENIGALLIA – Paolo Casagrande è un senigalliese titolare dei panifici “Casagrande”. Sabato Canale5 ha trasmesso la puntata di “Tu Si Que Vales” a cui il 54enne ha partecipato come concorrente. La sua esibizione è stata apprezzata dal 68% del pubblico presente in sala, ma l’imprenditore con le sue invenzioni “fai da te” ha stregato anche due giudici: Gerry Scotti e Teo Mammucari, facendo sorridere e rendendo virale il video della puntata.

Com’è nata la passione delle invenzioni?
«Per caso, durante una serata al Circolo di Borgo Bicchia di cui al momento sono il presidente. Stavamo organizzando una corrida e c’era chi ballava, chi cantava, chi raccontava barzellette. Io volevo essere la voce fuori dal coro e ho detto “qualcosa m’inventerò” da lì sono nate le prime semplici invenzioni».

Pensava che un giorno sarebbe arrivato a “Tu si Que Vales”?
«Assolutamente no. Sono molto contento del risultato che mi permette di partecipare alla semifinale, ma sono altrettanto contento di essere arrivato in prima serata su Canale5».

Dopo l’esibizione al circolo, quella delle invenzioni è diventata un hobby…
«Si, l’esibizione era piaciuta ed io mi ero divertito a creare le invenzioni. Tutte cose artigianali e ironiche, ho iniziato a prendere spunti su internet e ne sono nate diverse».

Quante in totale?
«Più o meno 25, per fare un’ora di spettacolo sono sufficenti».

Ha vinto dei premi?
«Si, nel maceratese le Corride vanno tantissimo. Per partecipare alla sagra del carciofo di Montelupone avevano fatto delle selezioni, le ho vinte, e poi ho vinto il concorso. Mi si è aperto un mondo: mi chiamano, partecipo e soprattutto mi diverto».

Un clima diverso da quello che ha trovato in televisione…
«Si, in pochi vivono la partecipazione alla trasmissione come un gioco, molti se esclusi rimangono delusi».

Lei è stato chiamato a partecipare anche ad altre trasmissioni?
«Si, mi hanno chiamato per “I soliti ignoti” su Rai 1, ma non posso andare fino a quando non sarà conclusa l’avventura su Canale5».

Con chi ha guardato la trasmissione sabato?
«Non sapevo neanche che andasse in onda, l’ho vista per caso. L’abbiamo registrata a luglio e fino a dopo la messa in onda non potevo dire nulla, non ne ho parlato con nessuno».

Ha avuto modo di scambiare qualche battuta con Maria De Filippi ed i giudici?
«No, dietro le quinte nemmeno li vediamo. Ho dato la mano a Belen ed i due presentatori, con i giudici ci ho parlato durante l’esibizione».

Come pensa che andrà la semifinale?
«
Ci sono concorrenti peggiori di me, ma ce ne sono altri davvero bravi, riescono a fare cose incredibili».

Ti potrebbero interessare