Senigallia

Ostra Vetere torna a quota zero positivi. «Ma prudenza come in fase 1»

Nel comune montenovese non ci sono persone contagiate, ma rimangono ancora quattro in isolamento. Intanto riapre il cimitero con permesso di tumulare le salme e di svolgere cerimonie funebri

Rodolfo Pancotti
Rodolfo Pancotti

OSTRA VETERE – Torna a zero il numero di persone positive al coronavirus nel montenovese. A comunicarlo è il sindaco di Ostra Vetere, a nome di tutta la giunta comunale, che aggiunge come sia invece rimasto a quattro il numero di soggetti posti in isolamento.

Una comunicazione che rappresenta anche una iniezione di fiducia contestuale all’avvio della fase cosiddetta due, quella della graduale ripresa delle attività. Se la parvenza di normalità è ancora lontana, l’invito alla prudenza è quanto mai attuale: «Invitiamo i cittadini – scrivono il sindaco Rodolfo Pancotti e la giunta di Ostra Vetere – a un comportamento responsabile, perché il virus non è ancora stato sconfitto. Facciamo appello al senso civico ed alla prudenza di ciascuno, già ampiamente dimostrati nel corso della fase 1».

Nel frattempo, con l’ordinanza del sindaco n.15 del 4 maggio, si sono disposte l’apertura al pubblico del cimitero comunale e le cerimonie funebri e commemorative. Si potrà accedere al cimitero dal lunedì al sabato (ore 8/12), con obbligo di indossare mascherine e guanti monouso, rispettando la distanza di almeno un metro, evitando gli assembramenti.

Sempre per evitare un aumento dei contagi da covid-19, a Ostra Vetere sono consentite le cerimonie funebri e commemorative all’interno dell’area cimiteriale con la presenza massima di 15 persone, purché sia possibile rispettare la distanza minima di un metro tra i presenti. Infine, le operazioni di tumulazione o inumazione dovranno avvenire alla presenza di un massimo di 4 tra familiari, parenti e congiunti, degli eventuali esecutori testamentari, purché sia possibile rispettare tra di essi la distanza minima di un metro, degli operatori delle imprese di onoranze funebri anch’essi dotati di adeguati dispositivi di protezione individuale.

Ti potrebbero interessare