NikolaTesla Unplugged by Elica
NikolaTesla Unplugged by Elica
Centro Pagina - cronaca e attualità

Senigallia

Harley Davidson Route 76
Harley Davidson Route 76

Oscar Antonietti confermato alla guida della Protezione civile di Corinaldo

Il sindaco del borgo gorettiano ha espresso soddisfazione per la conferma di Oscar Antonietti a capo della formazione corinaldese che è andata anche nelle zone colpite dal sisma del 2016

Il gruppo di protezione civile di Corinaldo
Il gruppo di protezione civile di Corinaldo

CORINALDO – Secondo mandato consecutivo per Oscar Antonietti come coordinatore della Protezione Civile cittadina. Dopo la prima elezione nel 2013, nei giorni scorsi è stato confermato alla guida del gruppo, così come Stefano Marconi alla carica di segretario.
Al loro fianco sono state scelte tre nuove persone ai loro primi incarichi nella protezione civile: si tratta di Alessandro Serpicelli, vice coordinatore, di Silvano Giusti e Tommaso Pompili, i vice del vice coordinatore.

«Dedicare tempo alla comunità e al prossimo – spiega Antonietti – ti arricchisce: credo fermamente che il volontariato sia una bella e stimolante esperienza. Il nostro gruppo è formato da 32 persone, ognuno con la propria professione e con i propri impegni, ma ognuno con una sincera voglia di dare una mano».

Tra i vari incarichi che la Protezione Civile corinaldese ha svolto c’è quello dell’emergenza terremoto ad Arquata del Tronto (AP) e Pieve Torina (MC): «Siamo andati nei campi base, abbiamo aiutato nello scarico e carico merci, in cucina… ed è in quei momenti che ti accorgi quanto tu sia fortunato e cosa voglia dire, quando hai perso tutto, stare in compagnia: una chiacchiera, una risata, una parola di conforto, basta poco per riaccendere la speranza.

Il gruppo di protezione civile di Corinaldo: da sinistra Serpicelli, Antonietti e Marconi
Il gruppo di protezione civile di Corinaldo: da sinistra Serpicelli, Antonietti e Marconi

Quest’estate poi abbiamo partecipato a tutti i concerti di “RisorgiMarche”, il festival per la rinascita delle comunità colpite dal sisma, un’altra esperienza che ti entra nel cuore».

Se il gruppo è stato attivo oltre le mura corinaldesi, a livello locale non è stato da meno: «Aiutiamo a controllare il territorio, siamo una buona spalla per l’ufficio tecnico comunale, collaboriamo con le varie associazioni per la riuscita delle manifestazioni e ci aggiorniamo continuamente – conclude Antonietti – per cercare di fare sempre meglio».

Oscar Antonietti e Matteo Principi
Oscar Antonietti e Matteo Principi

«È per me una grande soddisfazione veder riconfermato Oscar alla guida della Protezione Civile, così come mi inorgoglisce la voglia e la determinazione di questo gruppo – le parole del sindaco Matteo Principi – Ringrazio i riconfermati Oscar e Stefano, ringrazio l’uscente vice coordinatore Massimo Galli e do il benvenuto ai nuovi Alessandro, Silvano e Tommaso, ricordando che la Protezione Civile è formata da un gruppo di volontari che, a fianco del sindaco, garantiscono sicurezza e ordine pubblico nelle situazioni più critiche ed è per questo che, per il ruolo delicato che assume, va sostenuta».