Da Osaka decollata la Marche Experience di Tipicità - Senigallia
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Da Osaka decollata la Marche Experience di Tipicità

Con fashion, food e forniture, le tre effe marchigiane, la diplomazia culturale ed il linguaggio del cibo, concluso il tour promozionale nel Kansai e ad EXPO ora è il momento della capitale Tokyo

Da Osaka decollata la Marche Experience di Tipicità
Da Osaka decollata la Marche Experience di Tipicità

OSAKA – Da Osaka al mondo il passo è breve, nell’anno dell’Expo mondiale. La città giapponese si ritrova al centro del pianeta e diventa una vetrina mondiale anche per le esperienze locali che guardano al futuro.

È il caso della Marche Experience proposta da Tipicità in collaborazione con atenei, scuole, associazioni ed imprenditori interpreti del cibo, delle produzioni di alta gamma e del life style made in Marche.

«L’iniziativa – ricorda il direttore Angelo Serri – è promossa dall’organizzazione di Tipicità nell’ambito del progetto per Expo Osaka a regia regionale che vede le Marche protagoniste del Padiglione Italia nella settimana dal 1° al 7 giugno».

Nella giornata inaugurale della settimana marchigiana all’Expo, di grande impatto e suggestione la serata organizzata da Tipicità al prestigioso Conrad Osaka, struttura a cinque stelle che domina lo skyline della città. L’assessore regionale alle Attività produttive e all’Internazionalizzazione, Andrea Maria Antonini ha introdotto la serata, che ha visto partecipi anche Commissario Generale per l’Italia ad Expo, Mario Vattani e il Console Generale d’Italia ad Osaka, Filippo Manara.

Alla presenza di tanti imprenditori, giornalisti e influenti del panorama nipponico, presentazione di grande effetto giocata sulle “Tre Effe” della marchigianità: fashion, food and forniture. Insieme a Paolo Cappellini ed a Floema Group, la narrazione ha focalizzato sull’arte ed il genio marchigiani, capaci di sviluppare un’armonica transizione tra storia e futuro, tradizione ed innovazione. Borse, calzature e cappelli di alta gamma, insieme a vini, olio e pasta, nonché oggetti dell’interior design, al centro della scena.

A Kyoto invece, la delegazione di Tipicità è stata ospite dell’Università Ritsumeikan, con una masterclass sulle olive all’ascolana del Piceno Doc e sui maccheroncini di Campofilone Igp, magistralmente condotta dagli chef dell’Accademia di Tipicità, Gianmarco di Girolami e Davide Moioli. Nell’occasione il prorettore all’internazionalizzazione di UNICAM, Emanuele Tondi, ha rinnovato il patto di amicizia e collaborazione tra i due Atenei, che sta sviluppando mobilità e scambi tra le due università.

All’interno dell’Expo, nell’Auditorium di Padiglione Italia, con la conduzione del caporedattore del TG 5, Gioacchino Bonsignore, Tipicità ha promosso un seguitissimo evento dal titolo: Diplomazia culturale per la società del futuro,un ponte di saperi (e sapori) tra Italia e Giappone. Studenti, giornalisti e professionisti nipponici hanno avuto la possibilità di condividere il percorso che, a detta del Commissario Aggiunto per l’Italia a Expo 2025 Osaka, Elena Sgarbi, rende la manifestazione organizzata a Fermo e tutto il lavoro di Tipicità una pietra miliare della promozione italiana nel mondo. 

Dopo il tour nella regione del Kansai e ad Expo, ora la delegazione di Tipicità fa rotta sulla capitale Tokyo, dove sono in programma ulteriori incontri con rappresentanti dell’imprenditoria giapponese, interessati a sviluppare interscambio con il sistema Marche.