Senigallia

Operazione “Scuole Sicure” a Senigallia, due studenti segnalati

«L’utilizzo di stupefacenti è sempre più diffuso, anche purtroppo all’interno degli istituti scolastici, dove alcuni ragazzi consumano droghe o addirittura spacciano», spiega il maggiore Cleto Bucci della compagnia carabinieri

Controlli antidroga nelle scuole

SENIGALLIA- Questa mattina, una task force dei carabinieri di Senigallia è tornata al campus scolastico di Via d’Aquino per nuovi controlli antidroga.

Tre pattuglie e due unità cinofile di Pesaro con i carabinieri a quattro zampe “Anita” e “Yago” hanno controllato l’ingresso dei ragazzi a scuola, allo scopo di prevenire l’uso di sostanze stupefacenti.

I controlli, meticolosi, sono stati estesi anche all’interno di alcune aule didattiche scelte a campione, all’intervallo tra il primo e il secondo periodo di lezione, nei corridoi, nei bagni, nelle palestre, nei laboratori. Molte le aule passate al setaccio. Sono stati ispezionati anche i viali di accesso ai vari edifici scolastici.

La droga sequestrata

Due studenti, appena maggiorenni, sono stati trovati con un grammo di marijuana, negli zaini. La droga è stata sottoposta a sequestro amministrativo ed i due saranno segnalati alla Prefettura. Ulteriori controlli sono stati eseguiti nelle aule al termine della prima ora di lezione, al cambio dei professori.

In un istituto di istruzione superiore, la droga è stata rinvenuta nei bagni al terzo e al quarto piano. Anche nei bagni riservati alle ragazze. La droga era nascosta sopra i tramezzi divisori dei servizi igienici. In tutto sono stati trovati 6 piccoli cofanetti di plastica con all’interno marijuana o hashish. In un bagno, il cane antidroga ha fiutato la presenza di un borsello appeso al tubo dello sciacquone, nascosto tra il water ed il muro. All’interno altri piccoli quantitativi di droga. In tutto oltre 10 grammi tra marijuana e hashish.

Le sostanze stupefacenti rinvenute sono state sottoposte a sequestro e saranno avviate alla distruzione.

Controlli al Campus Scolastico

«Questi controlli spesso ci vengono richiesti oltre che dalle direzioni degli istituti, con i quali abbiamo da anni una stretta collaborazione, anche direttamente dai genitori di alcuni studenti preoccupati dai racconti dei figli quando tornano a casa – spiega il Maggiore Cleto Bucci, Compagnia Carabinieri di Senigallia – Effettivamente ci permettono di fare una mirata azione di controllo sull’uso delle droghe da parte dei giovani. L’utilizzo di stupefacenti è sempre più diffuso, anche purtroppo all’interno degli istituti scolastici, dove alcuni ragazzi consumano droghe o addirittura spacciano. Grazie al programma “Scuole Sicure” e alla sinergia col Nucleo Cinofili di Pesaro, questi controlli saranno sempre più frequenti, sia negli istituti, che nei luoghi di aggregazione giovanile».

Ti potrebbero interessare