Senigallia

Operazione “Action Day'”: sanzioni e sequestri dei carabinieri da Senigallia a Marzocca

I militari hanno emesso sanzioni per 30mila euro nei confronti di sei venditori ambulanti. La merce avrebbe fruttato più di 2mila euro alla vendita. Nei guai anche due nigeriani sorpresi in possesso di droga

SENIGALLIA – Ieri, giovedì18 luglio, è stata effettuata dai carabinieri un’operazione di contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale. “Action Day” è il nome dell’operazione, coordinata dal Prefetto di Ancona Antonio D’Acunto, a cui hanno preso parte le Compagnie di Senigallia, Osimo e Ancona. I carabinieri della Compagnia di Senigallia sono stati impegnati con tre pattuglie e una della locale Stazione Forestale. Presenti sull’arenile anche militari in abiti civili che hanno passato al setaccio il lungomare nel tratto compreso dalla “Rotonda sul Mare” a Marzocca.

Controllati 12 ambulanti stranieri, tutti in regola sul territorio nazionale. Sei, quelli sorpresi ad esercitare l’attività di commercio su aree demaniali marittime in forma itinerante senza essere in possesso della prescritta autorizzazione amministrativa e nulla-osta rilasciato dal Comune di Senigallia. Si tratta di 2 cittadini originari del Senegal, uno della Nigeria, uno del Pakistan, uno del Bangladesh, uno della Romania e 2del Marocco, tutti di età compresa tra i 40 e i 64 anni, residenti in varie zone d’Italia, che per il periodo estivo si sono trasferiti nella provincia di Ancona.

I militari hanno emesso sanzioni per 30mila euro e sottoposto a sequestro amministrativo: 180 braccialetti, 90 borse da donna, 10 borselli da donna, 24 cappelli da mare, 66 paia calzini, 9 ventagli; 8 letti gonfiabili, 11 lampadine vario genere, 40 pacchetti fazzoletti carta e 7 panni microfibra, 7 accessori vari. 

I 362 oggetti sequestrati avrebbero fruttato circa 2mila e 400 euro. La merce sequestrata è stata trasferita nella depositeria comunale per la distruzione. I controlli proseguiranno per tutta la stagione estiva.

I militari inoltre hanno denunciato per detenzione di sostanze stupefacenti un 39enne e un 29enne, entrambi nigeriani ed in regola sul territorio nazionale. I due sono stati controllati mentre si trovavano seduti in un muretto a pochi passi dalla stazione ferroviaria. Tre i grammi di infiorescenze di “marijuana” trovati dai militari che hanno anche ispezionato il luogo rinvenendo nascosto in una cavità del muretto, un ulteriore involucro contenente grammi 21 della stessa sostanza. La droga è stata sottoposta a sequestro

 

Ti potrebbero interessare