Senigallia

Nuovi incontri sull’arte grazie al club Il Salotto: 32 anni di attività e iniziative per le donne e la città

L'associazione cittadina fondata nel 1985 continua con lo stesso slancio a promuovere incontri culturali all'auditorium San Rocco, gratuiti e aperti a tutti. Quest'anno si parla del Barocco e del seicento

L'auditorium San Rocco di Senigallia
L'auditorium San Rocco di Senigallia

SENIGALLIA – Con la conferenza dello storico e archeologo Leandro Sperduti, dedicata a Giordano Bruno, Galileo Galilei e agli inizi della scienza moderna, prende avvio il nuovo ciclo di incontri culturali organizzati dall’associazione “Il Salotto”. L’appuntamento è per martedì 24 ottobre, alle ore 16, all’Auditorium San Rocco.

Si intitola “Bruno e Galileo: il pensiero e la scienza moderna” l’incontro di domani a ingresso libero, che gode del patrocinio del Comune di Senigallia.

Sperduti interverrà sulla crisi della civiltà classica e medievale nella formazione del pensiero moderno. Tema centrale sarà la visione mistica e filosofica di Giordano Bruno, il dotto frate di Nola che bruciò sul rogo con la sua idea del mondo moderno, e la nuova grande scienza proposta da Galileo Galilei, che abbracciò l’idea copernicana e pose le basi del metodo sperimentale e scientifico.

Il Salotto nasce come associazione culturale femminile ben 32 anni fa, in un contesto quasi familiare per poi allargarsi sempre di più. Fondatrice è stata Viviana Pacini, molto conosciuta in città sia per la sua attività nell’hotel Villa Pina che gestiva insieme alla sorella, sia per essere stata la moglie di Giancarlo Cacciani, noto imprenditore edile senigalliese. È stata lei la mente e l’anima del Salotto che ha promosso – assieme ad altre donne – tantissimi incontri per crescere a livello sociale e culturale. A ciò si sono poi aggiunte altre iniziative come i concorsi per gli studenti alla scoperta di personaggi illustri di Senigallia, alcune pubblicazioni e il restauro del quadro “La madonna della Mercede” di via F.lli Bandiera. Tutto questo fino alla sua scomparsa, avvenuta nel ferragosto del 2011.

Da lì in poi il testimone è passato alla dott.ssa Elisabeth Heyne che ha raccolto l’impegno di promuovere la cultura e diffonderla non solo nell’ambito di un salotto di casa: man mano che proseguivano gli incontri, il salotto non è più bastato per accogliere gli aderenti: i numerosi approfondimenti con scrittori, giornalisti, storici ed uomini di spettacolo riscuotevano sempre più successo tanto che le amiche del Salotto dovevano trasferirsi al centro sociale delle Saline, in alcuni hotel di Senigallia, alla Piccola Fenice e alla biblioteca comunale Antonelliana, alla Rotonda a mare e, infine all’auditorium San Rocco dove adesso il club è solito riunirsi per una decina di appuntamenti all’anno, gratuiti e aperti a tutti.

Il tema scelto per l’anno 2017/2018 è “Il seicento – l’era del Barocco“: oltre all’appuntamento di martedì 24 ottobre, si parlerà della rivoluzione di Caravaggio (21 novembre), del legame tra barocco e alchimia (19 dicembre), del Bernini (16 gennaio 2018), dell’esperienza di Artemisia Gentileschi, Lavinia Fontana e le altre eccezionali pittrici del Seicento (20 febbraio), dello slancio delle donne dopo la controriforma (guarda caso l’8 marzo), dell’architettura nel seicento (27 marzo) per concludersi il 17 aprile con la prima politica globale, tra diplomazia e pirateria.

Per contatti: ilsalottosenigallia@gmail.com

Scopri il programma

Ti potrebbero interessare