Centro Pagina - cronaca e attualità

Senigallia

Nuova sede per il comitato di Senigallia della Croce Rossa Italiana

Le ambulanze si sposteranno al Cesano; in via Narente, pieno centro storico, rimarranno gli uffici amministrativi e gli sportelli per le attività sociali. Il presidente Mazzanti: «Maggiore spazio e funzionalità alle crescenti esigenze»

SENIGALLIA – L’inizio dell’anno coinciderà per il comitato di Senigallia della Croce rossa italiana anche con l’avvio delle attività nella nuova sede al Cesano, nei pressi del centro commerciale Il Maestrale. Una nuova struttura, in via Foce Cesano, ospiterà dalla fine del 2019 personale e mezzi della Cri ma sarà completamente operativa solo dopo l’accreditamento da parte della commissione regionale di verifica.

La scelta di una nuova sede operativa nasce solo ed esclusivamente dalla necessità di avere nuovi spazi più ampi e moderni, una struttura quindi ancora più funzionale allo svolgimento delle sempre più numerose attività di Croce rossa italiana. Il comitato senigalliese ha vagliato alcune opzioni prima di individuare una zona più idonea anche dal punto di vista della viabilità. Alla base di questa scelta, dunque, non ci sono questioni legate al rispetto della normativa vigente per l’accreditamento.

La struttura storica di via Narente, nel rispetto dei requisiti previsti conserverà comunque la sua importante funzione: come già anticipato nell’agosto scorso, vi rimarranno gli uffici amministrativi e i locali per le attività finalizzate al sociale, restando quindi un punto di riferimento per la città, come testimoniato anche dalle numerose dimostrazioni di affetto dei cittadini che più volte hanno chiesto ai volontari della Croce Rossa informazioni sul possibile trasferimento di cui si sentiva parlare.