Senigallia

Nuova piazza a Passo Ripe, nuovi viali a Castel Colonna e Monterado: così Trecastelli si rifà il look

Soddisfatta l'amministrazione comunale: per Sebastianelli sono progetti importanti anche perché rendono visibili i vantaggi della fusione dei tre ex comuni

Trecastelli: la nuova piazza a Passo Ripe
Trecastelli: la nuova piazza a Passo Ripe

TRECASTELLI – Conclusi i lavori, a breve la città di Trecastelli potrà inaugurare la nuova piazza a Passo Ripe. Ma non è la sola novità poiché sono stati approvati i progetti per la riqualificazione della località Croce a Castel Colonna e di viale Enzo Paci a Monterado.

Buone notizie dunque per i cittadini delle tre municipalità che compongono la città di Trecastelli: tutte hanno visto o vedranno interventi di riqualificazione con risorse derivanti dalla fusione nel 2014 dei tre comuni (Ripe, Castel Colonna e Monterado appunto).

Per quanto riguarda Passo Ripe, è previsto infatti per venerdì 13 luglio alle ore 19:30 il taglio del nastro e quindi l’inaugurazione ufficiale dell’area antistante la chiesa, a seguito della conclusione nei giorni scorsi dei lavori di riqualificazione. È stata realizzata un’area pavimentata da adibire a piazza, un’area da adibire a verde con arredo urbano nuovo e un altrettanto nuovo impianto di illuminazione pubblica. La riqualificazione è costata circa 115.000 euro, fondi derivanti dai contributi per la fusione dei tre ex comuni.

Stessa origine hanno le risorse – circa 500mila euro – che l’amministrazione comunale ha stanziato per ulteriori progetti di riqualificazione in diversi punti della località Croce di Castel Colonna e per la riqualificazione di viale Enzo Paci, a Monterado.

Trecastelli: la nuova piazza a Passo Ripe
Trecastelli: la nuova piazza a Passo Ripe

Nella prima località verranno realizzati nuovi marciapiedi e alcuni tratti di asfalto, oltre al campo sportivo di calcio a 5. Per quanto riguarda invece viale Enzo Paci a Monterado (che è la continuazione del collegamento tra Monterado e Castel Colonna) è prevista la sostituzione delle alberature presenti, il rifacimento della pavimentazione stradale e dell’arredo urbano. Nelle prossime settimane verranno attivate le procedure di gara.

Soddisfatta l’amministrazione comunale di Trecastelli che, per bocca dell’assessore ai lavori pubblici Marco Sebastianelli ha voluto rimarcare come siano visibili e concreti i vantaggi derivanti dal processo di fusione: «la riqualificazione urbanistica e la valorizzazione di importanti zone simbolo del nostro territorio sono fondamentali per arricchire un territorio sia in termini di qualità che di funzionalità a favore di tutti i cittadini di Trecastelli».

Ti potrebbero interessare