Senigallia

Nuova illuminazione al Foro annonario di Senigallia

Ancora nulla di concreto invece per la Rocca roveresca: è la Soprintendenza per i Beni Architettonici ed il Paesaggio delle Marche a dover decidere se e come valorizzare uno dei monumenti più visitati della regione

Il Foro Annonario di Senigallia
Il Foro Annonario di Senigallia

SENIGALLIA – Nuova illuminazione per il Foro annonario, mentre ancora nulla di concreto per la Rocca roveresca. Lo ha annunciato il sindaco Mangialardi rispondendo alle domande di un cittadino che segnalava l’ormai noto malfunzionamento dell’impianto di luci nella piazza semicircolare a ridosso del fiume Misa.

La struttura neoclassica progettata nel 1834 dall’architetto Pietro Ghinelli ha infatti un impianto di illuminazione pubblica datato che serviva per valorizzare le 24 colonne con capitelli in stile dorico grazie a lampade a terra. Per i malfunzionamenti verificatisi in passato spesso erano spente.

«Ho notato – evidenzia il cittadino senigalliese – che sono stati sostituiti alcuni punti luce al foro annonario togliendo le ormai obsolete lampade arancioni che vi erano installate prima. Le vorrei chiedere se è previsto sostituire con dei led anche i punti luce presenti nella pavimentazione che illuminano le colonne del foro annonario. Da tempo non funzionano e ripristinarle con i led valorizzerà il tutto».

«Considerato che l’impianto di illuminazione ancora presente al Foro Annonario, utilizzato per la valorizzazione notturna delle colonne, ha spesso incontrato degli inconvenienti tecnici tanto che è stato necessario in passato disattivarlo, stiamo valutando l’opportunità di sostituirlo con un impianto di nuova generazione, naturalmente con le dovute garanzie di buon funzionamento» ha assicurato il sindaco Mangialardi.

La Rocca Roveresca di Senigallia
La Rocca Roveresca di Senigallia

Che ha poi aggiunto, in merito all’illuminazione della Rocca Roveresca: «se gli Enti competenti, in questo caso la Soprintendenza per i Beni Architettonici ed il Paesaggio delle Marche, presenteranno un progetto che sappia valorizzare ulteriormente uno dei monumenti più importanti della città e più visitati della regione saremo ben felici di sostenerlo».

Ti potrebbero interessare