Centro Pagina - cronaca e attualità

Senigallia

Non si fermano gli appuntamenti culturali e musicali ad Arcevia, Corinaldo, Senigallia e Trecastelli

Martedì 7 agosto sarà un'altra giornata ricca di eventi e iniziative da non perdere in giro tra i comuni della valle del Misa

Concerti e musica al Summer Jamboree di Senigallia
Concerti e musica al Summer Jamboree di Senigallia

SENIGALLIA – È vero che nel fine settimana aumentano gli appuntamenti musicali e culturali, ma un territorio turistico come quello che da Senigallia arriva all’appennino in realtà non dorme mai. Ne è una prova la quantità di eventi che sono previsti per martedì 7 agosto.

Giornate in cui ovviamente gli appuntamenti del Summer Jamboree la fanno da padroni, ma non solo. Partiamo però proprio da questi.

La nuova giornata di Summer Jamboree, quella di martedì 7 agosto, inizia alla Rotonda a Mare e al teatro La Fenice con il Dance Camp, le lezioni di ballo per imparare i principali stili e ballare durante le serate musicali. Spazio poi ai dj per arrivare fino a sera quando i tre palchi ospiteranno vari musicisti.
Al Foro annonario si esibiranno i Bamboozle (UK) e poi un protagonista della storia del R’n’R made in Usa come Brian Hyland in esclusiva europea, affiancato dalla house band dei Good Fellas (ITA); ai giardini della Rocca roveresca risuonerà il potente R’n’B con The Revolutionaires (UK) mentre la grinta Rockabilly sarà protagonista della serata con gli Offbeat (ITA) in piazza Garibaldi. Tra le attività in programma c’è anche il laboratorio “Le buone vibrazioni della musica” a cura della Lega del Filo d’Oro. Info: summerjamboree.com

Continuano le mostre che Senigallia ha predisposto per rendere culturalmente interessante il soggiorno sulla spiaggia di velluto. Alla Rocca roveresca è ancora allestita fino al 15 agosto la mostra di Lorenzo Cicconi Massi dal titolo “In aria” con una selezione delle opere del fotografo senigalliese; a palazzo del Duca vi è la retrospettiva “Robert Doisneau: le Temps Retrouvé” con gli scatti del pioniere della fotografia di strada. A Palazzetto Baviera doppia esposizione con le opere pittoriche originali di Carlo Jacono, uno dei padri del disegno del Giallo italiano e con “Il Correggio ritrovato: la Sant’Agata di Senigallia” incentrata sulla tavola rinascimentale di Antonio Allegri detto il Correggio (1489-1534); alla Casa Museo Pio IX (palazzo Mastai) c’è la mostra legata al RinascimentoLe nozze mistiche di Santa Caterina”.

Per quanto riguarda i libri, tra gli appuntamenti segnaliamo quello con il giallo “Il male minore” del giornalista Mario Di Vito, edito da affinità elettive. La presentazione si terrà martedì 7 agosto, alle ore 19.30 presso lo stabilimento Bagni Giallo Sole, n° 40, lungomare Mameli, su iniziativa della Libreria Arvultùra. Un giallo che parla di un M, si terrà la presentazione del giallo su un infanticidio avvenuto sulle colline sopra San Benedetto del Tronto, nel sud delle Marche, che l’ispettore Francesco Santacaterina, ex spacciatore diventato poliziotto per caso, dovrà risolvere tra poche luci e molte ombre.

Più adatto ai bambini invece gli appuntamenti con il Labirinto di Hort, un vero e proprio labirinto tra le piante di mais alte quasi due metri, Un gigantesco rompicapo sulla strada provinciale Corinaldese 52, realizzato a pochi minuti dal centro storico di Senigallia.

Dalle ore 21:30 in piazza Garibaldi ad Arcevia sarà pronta la macchina di Spaghett’AVIS, una serie di eventi e iniziative, sportive, goliardiche e sociali promossi dall’Avis locale. Per il 7 agosto ci saranno mercatini, gare di biliardino e spaghetti per tutti, mentre a Castiglioni, uno dei 9 castelli, ci sarà la serata culturale dal titolo Religione…Religioni! con Mario Mariotti (ore 21.30).

Kenny Garrett
Kenny Garrett

A Corinaldo, invece, martedì 7 agosto si terrà l’ultimo dei due appuntamenti della breve rassegna musicale Corinaldo Jazz, giunta alla ventesima edizione. Dopo il successo degli Yellowjackets, arriverà in piazza Il Terreno alle 21.45 il Kenny Garrett Quintet. È uno dei principali altosassofonisti al mondo che ha pubblicato l’ultimo album – “Do Your Dance” – nel 2016. Dopo il concerto, jam session.

Altro appuntamento con la musica è in piazza Leopardi a Ripe di Trecastelli, dove martedì 7 agosto, alle ore 21.30, si esibiranno due storiche formazioni italiane: quella popolare de La Macina e quella rock dei Gang. Un evento musicale inserito, in esclusiva regionale, all’interno della 33^ edizione del Monsano Folk Festival. L’evento, promosso dalla Città i Trecastelli e dall’Assessorato alla Cultura, è a ingresso libero.
Ancora di fotografia tratta invece l’evento al museo Nori De’ Nobili di Trecastelli, con l’esposizione degli scatti di Emanuela Sforza dal titolo “La mia danza”. A cura di Simona Zava, la mostra racconta il lavoro dell’artista nata a Serra de’ Conti, mostrando l’affascinante universo della danza classica e moderna, nazionale e internazionale.