Senigallia

«Nessuna prova di carico»

Il dirigente Roccato rassicura sulle condizioni dei ponti di Senigallia ed esclude verifiche specifiche. Previste delle indagini ad entrambi i manufatti. Dopo il sindaco anche l'assessore Monachesi fornisce garanzie

Ponte Garibaldi

SENIGALLIA- Ieri sera, durante la seduta della II Commissione, si è tornato a parlare delle condizioni dei ponti 2 Giugno e Garibaldi. Presenti l’assessore ai Lavori Pubblici Enzo Monachesi ed il dirigente, ingegnere Gianni Roccato. A chiedere una risposta sulla possibilità di effettuare le prove di carico sui ponti per verificarne la portata, è stato Giorgio Sartini, consigliere di Senigallia Bene Comune, che aveva presentato una petizione sul tema.

I precedenti
Lo scorso novembre il ponte 2 Giugno era stato chiuso al traffico veicolare, sollevando perplessità, ma anche polemiche da parte dei residenti del rione Porto, che puntano il dito sulle modifiche alla viabilità. Ma a preoccupare, sono anche le condizioni del ponte Garibaldi, nonostante il sindaco abbia più volte dichiarato che resterà aperto al traffico veicolare dove però è in vigore una restrizione che non permette il transito ai veicoli con peso superiore alle 3,5 tonnellate.

L’intervento di Gianni Roccato
«Non saranno effettuate prove di carico sui ponti, farlo sarebbe una schiocchezza – ha spiegato Roccato – Entro 10 giorni sarà effettuata la reiterazione di calcolo ed una verifica stato calcestruzzo. La responsabilità è sulle mie spalle. State certi che se c’è il rischio lo chiudo. Qui ponti li stiamo controllando da più di dieci anni».

L’intervento di Enzo Monachesi
«L’obiettivo di pedonalizzare non è celato, dove abbiamo deciso di farlo lo abbiamo fatto – conclude l’assessore – Non lavoriamo con superficialità. Quello che vi dico è studiato ed elaborato con i nostri uffici. Il ponte Garibaldi resta aperto. La chiusura non è ipotizzata».

Ti potrebbero interessare