Centro Pagina - cronaca e attualità

Senigallia

Mostre, concerti, spettacoli: il venerdì sera di Senigallia e dintorni

Esposizioni in diversi paesi limitrofi a Senigallia dove invece continua il Summer Jamboree con live frenetici nei tre palchi in centro e il burlesque show al Mamamia

Lorenzo Cicconi Massi, Le donne volanti (2016)
Lorenzo Cicconi Massi, Le donne volanti (2016)

SENIGALLIA – Altra serata ricca di eventi quella che il territorio senigalliese si appresta a vivere venerdì 10 agosto tra mostre, concerti, eventi, sagre e appuntamenti per i più piccoli. Partiamo come sempre dalla manifestazione clou dell’estate, il Summer Jamboree.

Nella notte del 10 agosto, i tre palchi live in centro (Foro Annonario, giardini della Rocca roveresca e piazza Garibaldi) ospiteranno: Roy Kay Trio, Ray Collins’ Hot Club, Max Paiella and The Rabbits, The Lucky Lucianos, Pete and The Shine Brights, The Chicago Stompers.

In piazza Garibaldi c’è anche la gara di ballo a squadre.

Ma un’altra serata, molto più particolare, è stata organizzata all’interno del 19° Summer Jamboree.

Spettacolo di burlesque show al Summer Jamboree di Senigallia
Spettacolo di burlesque show al Summer Jamboree di Senigallia

Al Mamamia di Senigallia avrà luogo lo spettacolo tra cabaret e seduzione del Burlesque show con performer francesi, inglesi e tedesche: Mara de Nudée, The Bee’s Knees, Ulrike Storch. A sigillare musicalmente l’evento più hot della rockin’ holiday, ci sono i Chicago Stompers, band italiana lanciata a livello internazionale. Servizio di bus navetta gratuito dalla stazione di Senigallia. Info summerjamboree.com

Sempre venerdì 10 agosto si terrà il nuovo appuntamento della rassegna “Senigallia Sotterranea”: alle ore 21:15, l’area archeologica La Fenice ospiterà lo spettacolo “Il Soffio dei Dei”, lettura scenica liberamente tratta da “Le Troiane” di Lucio Anneo Seneca con Mariano Rigillo, Anna Teresa Rossini, Silvia Siravo, Guenda Goria, Massimo Reale e il coordinamento scenico di Angelica Fei (posto unico 10 euro, prenotazione obbligatoria al numero 071.6629453).

Continuano le mostre che Senigallia ha predisposto per rendere culturalmente interessante il soggiorno sulla spiaggia di velluto. Alla Rocca roveresca è ancora allestita fino al 15 agosto la mostra di Lorenzo Cicconi Massi dal titolo “In aria” con una selezione delle opere del fotografo senigalliese; a palazzo del Duca vi è la retrospettiva “Robert Doisneau: le Temps Retrouvé” con gli scatti del pioniere della fotografia di strada. A Palazzetto Baviera doppia esposizione con le opere pittoriche originali di Carlo Jacono, uno dei padri del disegno del Giallo italiano e con “Il Correggio ritrovato: la Sant’Agata di Senigallia” incentrata sulla tavola rinascimentale di Antonio Allegri detto il Correggio (1489-1534); alla Casa Museo Pio IX (palazzo Mastai) c’è l’esposizione legata al RinascimentoLe nozze mistiche di Santa Caterina”.

A Trecastelli è stata inaugurata con successo la mostra della fotografa di Serra de’ Conti Emanuela Sforza, che espone al museo Nori De’ Nobili fino al 21 ottobre 2018 gli scatti dedicati alla danza. Ingresso libero.

The Lucky Luciano's al Summer Jamboree di Senigallia
The Lucky Luciano’s al Summer Jamboree di Senigallia

Oltre alle mostre, alle ore 21:30 presso l’area archeologica di Marina di Montemarciano si terrà uno spettacolo di teatro per bambini: un’occasione per il divertimento di tutta la famiglia. Il Teatro alla Panna di Senigallia metterà in scena lo spettacolo “Acqua Sopra Acqua Sotto” che racconta la storia di Ugo il Burattino, costretto ad abbandonare la vita di sempre e a cercare fortuna navigando: incontrerà capitan Scamorza e persino un drago. Ingresso libero. Info: 071 9163327.

Ad Arcevia mostra temporanea nell’ambito di Ar[t]cevia, il festival internazionali di arti performative e illustrative in corso Mazzini 22 – Palazzo dei Priori, con l’esposizione collettiva di trenta artisti.
Sempre ad Arcevia, ma a Castiglioni è invece in corso la festa d’estate con stand gastronomici e il concerto della tribute band a Jovanotti “Jovasound”.