Senigallia

Minorenne si allontana da Senigallia, i genitori danno l’allarme

La giovane, appena 15 anni, aveva detto di andare a trovare alcune amiche. Negli ultimi giorni tre casi di giovanissimi rintracciati dai carabinieri

La pattuglia dei carabinieri a Senigallia
foto d'archivio

SENIGALLIA – Si allontana da casa e i genitori danno l’allarme, ma per fortuna le ricerche danno esito positivo e una minorenne è tornata ad abbracciare i familiari. Momenti di apprensione ieri sera, martedì 9 aprile, quando i carabinieri di Senigallia sono stati impegnati nella ricerca di una minore che si era allontanata da qualche giorno dalla sua abitazione.

Ai parenti aveva detto che sarebbe andata a incontrare alcune amiche, ma con sé non aveva né i documenti né il telefono cellulare. Dopo la segnalazione della scomparsa dato dai genitori, che hanno fornito il maggior numero di informazioni utili al suo rintraccio, i militari hanno diramato l’allarme a tutte le pattuglie. Vista la delicatezza della situazione, di concerto con la Prefettura di Ancona, è stato attivato anche il piano provinciale per la ricerca delle persone scomparse. Per fortuna, nonostante la grande apprensione da parte di tutti, la ragazza, appena 15enne, è stata rintracciata nella notte ad Ancona presso l’abitazione di una conoscente ed affidata ai genitori.

Non è il primo caso di minorenne ritrovato dalle forze dell’ordine in questi giorni. Nella mattinata di sabato scorso, 6 aprile, sempre i carabinieri della Compagnia cittadina, agli ordini della capitana Felicia Basilicata, sono stati impegnati nelle ricerche di un minore che si era allontanato da una struttura di accoglienza di Senigallia dove era ospite da qualche giorno. Grazie alla descrizione, il ragazzo è stato notato da personale in abiti civili presso la stazione ferroviaria di Ancona dove si era diretto allo scopo di allontanarsi definitivamente dalla città dorica. Dopo gli accertamenti sulla sua reale identità, è stato rifocillato e poi affidato alle cure degli operatori di una struttura per i minorenni.

Il giorno seguente, domenica 7 aprile, è stata la volta di un ragazzino di appena dieci anni, ritrovato dai militari della stazione di Marzocca: si era allontanato dal lungomare Da Vinci mentre passeggiava con i genitori e ha poi perso l’orientamento finendo per non vedere più i familiari. E’ stato notato in breve tempo poiché era poco distante, in buone condizioni di salute.

Ti potrebbero interessare