Centro Pagina - cronaca e attualità

Senigallia

Mille studenti da tutta Italia a Senigallia per il “Gymfestival”

La ginnastica torna ad essere protagonista nella sesta edizione del Trofeo Scolastico che vedrà la partecipazione di quasi 300 squadre provenienti da Lombardia, Lazio, Veneto, Abruzzo, Piemonte, Emilia Romagna, Puglia e naturalmente Marche. La cerimonia di apertura è in programma domenica 7 aprile

Competizioni e gare di ginnastica artistica e aerobica a Senigallia con GymFestival
Competizioni e gare di ginnastica artistica e aerobica a Senigallia con GymFestival

SENIGALLIA – Torna la tre giorni di “Gymfestival – Trofeo Scolastico Città di Senigallia”, l’evento nazionale di ginnastica che coinvolge ogni anno ragazze e ragazzi provenienti dalle scuole di tutta Italia. Organizzato dall’Asd Libertas Marotta in collaborazione con la Federazione Ginnastica d’Italia e con il patrocinio di Comune di Senigallia e del Coni Marche, l’evento si terrà il 7, 8 e 9 aprile prossimi al palazzetto dello sport di via Capanna a Senigallia.

La cerimonia di apertura di questa sesta edizione di GymFestival sarà proprio domenica 7 aprile, alle ore 21; il giorno seguente gareggeranno gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado (superiori), mentre il 9 sarà riservato a quelli delle secondarie di primo grado (scuole medie).

Oltre alle competizioni sportive nelle diverse specialità della ginnastica aerobica e artistica (ma non solo), la manifestazione “Gymfestival – Trofeo Scolastico Città di Senigallia” si annuncia “nuova” innanzitutto perché ha una formula open, senza limiti di età né di categoria, che consente quindi la più ampia partecipazione.

GymFestival a Senigallia (edizione 2013)
GymFestival a Senigallia (edizione 2013)

Inoltre previsti altri momenti di sport integrato, inclusione e socializzazione tra studenti e studentesse di tutta Italia, come “GymInsieme” (un percorso motorio ed un esercizio a corpo libero a squadre per favorire la partecipazione degli alunni con disabilità) e “Quattro passi sul velluto” (esibizione coreografica), il momento di sport-spettacolo che si svolgerà la domenica pomeriggio prima della cerimonia di apertura.

Presentata l'edizione 2019 di GymFestival: da sinistra Maurizio Memè, Stefania Dottori, Marco Petrini e Francesca Appiotti
Presentata l’edizione 2019 di GymFestival: da sinistra Maurizio Memè, Stefania Dottori, Marco Petrini e Francesca Appiotti

Soddisfatto il vicesindaco di Senigallia Maurizio Memè nel presentare l’evento Gymfestival, assieme alle organizzatrici Stefania Dottori e Francesca Appiotti e al coordinatore regionale dell’Ufficio Educazione Fisica e Sportiva Marco Petrini. Attesi oltre 1000 studenti in più di 250 squadre da Lombardia, Lazio, Veneto, Abruzzo, Piemonte, Emilia Romagna, Puglia e ovviamente Marche, per un momento che è sì di sport ma anche di inclusione, solidarietà e aggregazione.