Ancora meteo avverso, altra allerta per la spiaggia di Senigallia

All'orizzonte temporali e vento forte fino a burrasca: l'avviso è valido per tutto il 15 novembre. Il rischio è che si ripeta ciò che è successo con le mareggiate dell'altra notte per cui ancora si stanno raccogliendo i detriti

Mare molto mosso
Mare molto mosso

SENIGALLIA – Ancora condizioni meteo difficili all’orizzonte. Su tutto il territorio regionale sono infatti previsti mare mosso e vento forte per tutta la giornata di domani, venerdì 15 novembre. A nemmeno 48 ore dal disastro ambientale che le mareggiate hanno portato con sé, la Protezione civile regionale ha emesso un’allerta gialla per temporali e criticità idrogeologica.

L’avviso di condizioni meteo avverse sarà valido per tutte le Marche dalle ore 00 alle ore 24 del 15 novembre, giornata in cui sono previsti un rafforzamento dei venti nelle zone appenniniche e sud orientali lungo la costa e un aumento del moto ondoso con possibili mareggiate. C’è insomma il forte rischio che si ripeta ciò che è avvenuto nella nottata scorsa del 13 novembre, quando il mare grosso ha causato danni in tutto il litorale adriatico, colpendo anche la spiaggia di velluto, già soggetta al noto fenomeno dell’erosione costiera.

Sempre per quanto riguarda il territorio di Senigallia sono previsti venti provenienti da sud-est con velocità media di vento teso e raffiche fino a burrasca. Insomma non c’è pace per la spiaggia su cui si stanno ancora raccogliendo i rami, tronchi, detriti e rifiuti che sono stati portati dal mare due notti fa: come annunciato dall’assessore Memè i lavori sono partiti ieri sera, non appena il mare ha dato modo agli operatori di intervenire con l’apertura degli sbocchi cittadini per le acque piovane e con l’accatastamento di tutto ciò che è stato riversato sull’arenile.

Alcune immagini dei lavori sul litorale

Lavori che probabilmente dovranno ricominciare da capo data l’ennesima perturbazione, una delle prime in realtà di questa stagione fredda che ha appena incominciato a mostrare i muscoli.