Senigallia

“Marche di charme” si illuminano di Europa

Per i giovani marchigiani sarà l’occasione di sperimentare la propria autonomia, l’attitudine al team working ed all’assunzione di responsabilità, l’interculturalità, strumenti utili per la formazione non solo del lavoratore

Erasmus plus

SENIGALLIA – Senigallia ha un motivo in più per celebrare la Festa dell’Europa del prossimo 9 maggio. Porta Lambertina sarà illuminata dai colori del logo del programma Erasmus plus, il programma di mobilità studentesca dell’Unione europea capace di coinvolgere in 30 anni di attività oltre 3,5 milioni di studenti di tutto il mondo.

L’Istituto di Istruzione Superiore Alberghiero Alfredo Panzini quest’anno e la scuola capofila del programma Erasmus plus dedicato a “Marche di charme”. Il progetto si colloca nel solco del programma triennale di sviluppo marchigiano in ambito turistico, in cui si prende atto che fino ad oggi la destinazione Marche è stata sul mercato grazie al portfolio di attrattive turistiche di pregio, ma in cui si delinea la necessità di stimolare le capacità degli operatori per sviluppare nuove idee e puntare sugli scenari dell’entroterra, attraverso una forte sinergia e predisponendo iniziative per destagionalizzare il turismo e non vincolarlo esclusivamente al mare e all’andamento del meteo, realizzando percorsi turistici integrati e in grado di valorizzare mare, verde, arte, artigianato, enogastronomia e cultura.

È un progetto che permette agli studenti di muoversi attraverso l’Europa alternando scuola lavoro attraverso un finanziamento dell’UE. “Marche di charme” coinvolge oltre 100 studenti appartenenti al gruppo di scuole che si sono messe in rete e il cui bando per il prossimo anno scolatico 2017/18, sta per uscire.

La mobilità all’estero avrà durata di 5 settimane, di cui la prima di preparazione linguistica e le quattro successive di stage in aziende il più possibile coerenti con il percorso di studi dei partecipanti; le destinazioni previste riguardano Germania, Spagna, Francia, Regno Unito e un paese dell’est in cui sarà usato l’inglese come lingua veicolare.

Per i giovani marchigiani sarà l’occasione di sperimentare la propria autonomia, l’attitudine al team working ed all’assunzione di responsabilità, l’interculturalità, strumenti utili per la formazione non solo del lavoratore, ma innanzitutto del cittadino che dovrà presto confrontarsi con la complessità del mondo

Il Comune di Senigallia ha deciso di aderire all’iniziativa denominata “M’illumino di Erasmus” che si terrà proprio il 9 maggio in contemporanea con altre centinaia di Comuni italiani, per promuovere e diffondere le opportunità che l’Europa può offrire accompagnando gli studenti in un percorso di crescita per esprimere le proprie potenzialità in un contesto internazionale.

Ti potrebbero interessare