Senigallia

“Metti un martedì in via Falcinelli” buona la prima

Ottimo riscontro in termini di pubblico in occasione della prima giornata della manifestazione tenutasi lungo la via di Montemarciano. Domani si replica con tante altre novità

MONTEMARCIANO – Dopo il successo dell’esordio gli Asini Bardasci e il comune di Montemarciano sono pronti a ripetersi nella giornata di domani, martedì 18 luglio, con l’ambizioso obiettivo di migliorare quanto fatto finora.

L’affluenza, martedì scorso, è stata molto positiva, ma lo è stata ancor più la partecipazione delle persone che non si sono tirate indietro, lasciando da parte remore e imbarazzi: molti hanno preso parte attivamente ad ognuna delle attività tenutesi lungo via Falcinelli.

Ne è stato l’emblema la straordinaria partecipazione dei ragazzi dello Scrigno dei Desideri, il cui entusiasmo travolgente ha spianato la strada alle altre persone accorse in gran numero. Ogni angolo della nota strada montemarcianese è stato animato dai mestieri di un tempo e dai laboratori per i più giovani.

Tanti piccoli centri di aggregazione formati da bambini, ragazzi e adulti incuriositi da quello che le attività e le associazioni avevano da offrire: la lavorazione della ceramica Raku e quella del legno curate rispettivamente dall’associazione Creanda e dal Laboratorio Linfa, il barber shop in strada del salone Linea Uomo di Marco Valeri, l’aperitivo sotto i meravigliosi portici affrescati de “L’ Affresco Cafè”, i due tornei di street soccer per over e under 18 accompagnati dal set di dj Biglow, la cena in strada con i panini del Crazy Burger, la memoria storica restituita dai filmati del Cinema Battisti e la Madonna del Rosario ad opera di Nicole Falcioni. E poi gli spettacoli, con una breve anteprima del “Don Chisciotte” del Principio Attivo Teatro.

L’evento si è però realmente concluso nel commovente raccoglimento finale della “De-dica” di Filippo Paolasini con intervista a Lucio Falcinelli, fratello del Carlo a cui la via è stata intitolata.

Si replica perciò domani a partire dalle ore 18, dove saranno previsti un’altra “De-dica” a cura di Paola Ricci e ben due concerti: il primo ad opera del duo Durso/Paolasini in un juke box vivente con canzoni su richiesta; poi, alle 22.30, il concerto finale del cantautore jazz milanese Alessandro Centolanza con la sua straordinaria band.

Anche il secondo martedì promette scintille.

Ti potrebbero interessare