Centro Pagina - cronaca e attualità

Senigallia

Lutto a Senigallia, è morta Patrizia Casagrande Esposto

L'ex Presidente della Provincia si è spenta questa notte all'età di 66 anni. I funerali giovedì alle 10 nella chiesa di Santa Maria della Neve - Portone. Dalle 14.30 aperta la camera ardente all'obitorio dell'ospedale

Patrizia Casagrande Esposto

SENIGALLIA- Addio Patrizia, giovedì i funerali. Si è spenta questa notte all’età di 66 anni, in una camera dell’Ospedale di Senigallia, l’ex presidente della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande Esposto. Alle 14,30 sarà aperta la camera ardente all’obitorio dell’Ospedale di Senigallia. I funerali saranno celebrati giovedì alle 10 nella chiesa di Santa Maria della Neve – Portone.

La spiaggia di velluto si è svegliata un po’ più povera, senza la sua leonessa, colei che per anni insieme all’ex sindaco di Senigallia Luana Angeloni ed alla senatrice Silvana Amati, è stata il simbolo della forza delle donne senigalliesi esponendosi sempre in prima fila nella battaglia per i diritti delle donne. Impegnata in politica, nel 1985 è stata eletta nel consiglio comunale della sua città natale, nel 1994 è entrata come consigliere nella provincia, nel 1998 viene nominata nella giunta provinciale. È vice presidente della Commissione regionale per le pari opportunità. Nelle elezioni 27 e 28 maggio del 2007 viene eletta presidente della provincia al primo turno con il 55,638 % dei voti favorevoli. Il 12 ottobre 2009 è eletta presidente dell’Upi Marche.

Patrizia Casagrande Esposto era malata da tempo, con la sua caparbietà, per anni, aveva tenuto testa ad una grave malattia che negli ultimi mesi ha preso il sopravvento.
Lascia il marito Furio, il figlio Alessandro la nuora e le adorate nipoti. Tanti gli attestati di stima ricevuti dai familiari in queste ore.