Senigallia

L’impianto per il trattamento dei rifiuti di Senigallia torna in consiglio comunale

La discussione sul progetto della Eco Demolizioni non si è esaurita: tre mozioni sono state presentate dall'opposizione che chiede trasparenza e partecipazione dei cittadini

La seduta del consiglio comunale di Senigallia del 30 novembre 2017
La seduta del consiglio comunale di Senigallia del 30 novembre 2017

SENIGALLIA – Non si è conclusa con l’accesa assemblea del 5 settembre scorso la discussione sull’impianto per il trattamento dei rifiuti urbani speciali non pericolosi che sarebbe potuto sorgere al Cesano di Senigallia. Dopo le numerose critiche e proteste che si sono sollevate con l’interessamento alla questione da parte dei cittadini, il dibattito ora si sposta in consiglio comunale.

In realtà l’argomento era già stato trattato il 4 settembre, quando il sindaco Maurizio Mangialardi aveva già fatto sapere che avrebbe chiesto alla ditta Eco Demolizioni srl il ritiro del progetto. L’ipotesi era infatti quella di un centro per la vagliatura, il trattamento e lo smistamento di alcuni materiali di varie tipologie provenienti dalle mareggiate sulla spiaggia oppure da opere edilizie. Ora a tornare sulla struttura pensata per via Fiorini, zona Cesano, sono le opposizioni consiliari con alcune mozioni che verranno discusse nella seduta del prossimo giovedì 26 settembre, alle ore 15:30.

La prima (LEGGILA QUI), presentata dal consigliere di Fratelli d’Italia Davide Da Ros, riguarda il recepimento delle richieste inoltrate dal comitato “Senigallia Facciamo Eco”, relative al progetto della Eco Demolizioni a Cesano: i cittadini chiedono infatti maggiore trasparenza sia in questo che negli atti futuri. Trasparenza che si traduce in un chiaro e secco no all’impianto o in un parere negativo durante l’iter, che gli stessi cittadini vorrebbero poi poter verificare. Anche in futuro, inoltre, dovrà essere prevista una fase informativa verso la cittadinanza, prima che questi progetti vengano presentati.

Sempre FdI ha presentato la seconda mozione (LEGGILA QUI), sugli atti di indirizzo in materiali di realizzazione di impianti di gestione rifiuti. Una mozione in cui non solo si chiede il diniego a qualsiasi progetto di trattamento rifiuti nel territorio comunale di Senigallia presente e futuro, ma che la cittadinanza, il consiglio comunale e i rappresentanti politici vengano informati con modalità e tempistiche congrue a mettere in piedi qualsiasi azione civica e politica possibile.

Di ben altro tenore invece la terza mozione (LEGGILA QUI), presentata dai gruppi consiliari di Unione Civica, Senigallia Bene Comune e Forza Italia. Con tale atto Paradisi, Rebecchini, Sartini e Canestrari vorrebbero impegnare l’Amministrazione comunale a individuare aree per la realizzazione di un impianto per il trattamento e la lavorazione di rifiuti ma rendendo partecipi i cittadini interessati e scegliendo aree poco abitate, in concertazione anche con tutti i comuni dell’Unione Le Terre della Marca Senone.

I lavori del consiglio comunale di Senigallia possono essere seguiti in diretta streaming sulla piattaforma digitale senigallia.halleymedia.com.

Ti potrebbero interessare