Centro Pagina - cronaca e attualità

Senigallia

Letture poetiche e mostre per tutti i gusti tra Senigallia e l’entroterra

La seconda metà di agosto presenta un'offerta davvero ricca per gli amanti della cultura in tutta la valle del Misa

Un'opera dell'incisore Enzo Bellini
Un'opera dell'incisore Enzo Bellini

SENIGALLIA – Finita la baldoria estiva del Summer Jamboree, la spiaggia di velluto non rimane certo senza eventi. Da lunedì 13 agosto sono in programma altre iniziative culturali per tutti i gusti.

A partire dalle ore 17 e fino a tarda notte in via Carducci si terrà l’8a maratona di poesia, promossa dall’Associazione “Nelversogiusto-Senigallia/Poesia”. L’iniziativa vuole valorizzare la poesia e i luoghi pubblici in cui diffonderla con letture, recitazioni, performance e momenti musicali con il tenore Augusto Celsi. Le letture saranno accompagnate da immagini e filmati curati da Franco Patonico. Spazio anche alla pittura che conterà la presenza di varie personalità come Valeriana Verdenelli, Maria Luisa D’Amico, Gina Bizzarri e Maria Pia Silvestrini.

Oltre alle già citate mostre di Lorenzo Cicconi Massi (alla Rocca roveresca fino al 15 agosto), su Robert Doisneau a palazzo del Duca, sulle opere pittoriche di Carlo Jacono e sulla Sant’Agata di Senigallia a palazzetto Baviera; oltre a quella legata al Rinascimento “Le nozze mistiche di Santa Caterina” alla Casa Museo Pio IX (palazzo Mastai), si aggiunge fino al 30 settembre l’esposizione promossa dalla fondazione A.R.C.A. allo SpazioArte di via F.lli Bandiera. Al centro della mostra vi sono le ricerche in bianco e nero di due artisti emiliani, l’incisore Enzo Bellini e la pittrice Cristina Messora, e del fotografo marchigiano Alessandro Gagliardini, dal titolo “THE END”, a cura di Andrea Carnevali.

A Trecastelli continua invece la mostra di fotografia “La mia danza” dell’artista di Serra de’ Conti Emanuela Sforza. L’esposizione al museo Nori De’ Nobili durerà fino al 21 ottobre.

Sempre di mostre parliamo andando però ad Arcevia: fino a giovedì 23 agosto sarà possibile ammirare a Palazzo di Arcevia la mostra di pittura e mostra-mercato artigianato locale, mentre nella serata di lunedì 13 agosto, alle ore 21 si terrà il torneo di burraco, che lascerà il posto la sera seguente a quello di biliardino e a quello di briscola e alla serata culturale con Mario Mariotti a Castiglioni “Donne marchigiane alla ribalta”.

Sempre martedì 14 agosto, ma tornando a Senigallia, alla rotonda a mare si terrà la serata su Villa Sorriso, un appuntamento nostalgico con la musica e la moda degli anni sessanta, accompagnato da una mostra di costumi e lavori artistici di Anna e Lorenzo Marconi del laboratorio OrientExpress (orario 18-24).