Senigallia

Legionella al Panzini di Senigallia, revocata l’ordinanza

La sospensione resta però attiva in due stanze dell'edificio di via Capanna, dove i test avevano dato esito positivo. Dopo le analisi dell'Asur potrà tornare pienamente operativa anche nelle due aule l'erogazione idrica

SENIGALLIA – Revocata l’ordinanza che prevedeva la sospensione dell’erogazione dell’acqua nell’istituto superiore Panzini di Senigallia. Qui, lo scorso 20 agosto, era stata rilevata la presenza di “Legionella Pneumophyla sierogruppo 2-14 con indice di concentrazione importante” in due dei dodici campioni prelevati. Una persona impiegata al Panzini era finita in ospedale per avere contratto il batterio.

Il 30 agosto 2019 è stata effettuata, come ordinato nel provvedimento firmato dal sindaco Maurizio Mangialardi, la bonifica dell’impianto idrico nell’Istituto di via Capanna. Il Comune ha provveduto ad emanare un’ordinanza che revoca parzialmente la prima ordinanza dopo l’avvenuta bonifica. La sospensione resta attiva, a scopo precauzionale, alle stanze 0304 e 4201 fino all’esito del controllo.

Successivamente, e in base alle analisi dell’Asur, potrà essere emanata un’altra ordinanza per revocare anche la temporanea sospensione nei due punti dove i campioni avevano dato esito positivo.

Ti potrebbero interessare