Senigallia

La sinistra si riunisce a Senigallia

Tutti uniti per una kermesse che va a sostituire la tradizionale festa dell'unità o festa democratica. Nasce così "Diritti al Futuro - La Sinistra in Festa" che si terrà da mercoledì 13 fino a domenica 17 settembre in via Carducci

La locandina di "Diritti al Futuro – La Sinistra in Festa"
La locandina di "Diritti al Futuro – La Sinistra in Festa"

SENIGALLIA – Senza la festa dell’Unità, storico appuntamento per il popolo di sinistra, Senigallia sembrava persa. E invece l’assenza dell’iniziativa che per anni ha monopolizzato il dibattito politico estivo è passata quasi in sordina. Ma la spiaggia di velluto ha già in serbo una nuova kermesse “Diritti al Futuro – La Sinistra in Festa” che si terrà da mercoledì 13 fino a domenica 17 settembre.

Un’idea partita dall’associazione politica culturale cittadina “La Città Futura” che sette anni fa aveva organizzato la prima edizione di “Città Futura in Festa”. Ora, nel percorso vi si sono ritrovate tutte le organizzazioni politiche di sinistra (tranne il Partito Democratico) presenti nel territorio senigalliese e nella provincia di Ancona: “Alleanza popolare per la Democrazia e l’Uguaglianza”, “Art 1 Movimento Democratico e Progressista”, “Campo Progressista”, “La Città Futura”, “Possibile”, “Sinistra Italiana”, “Partito della Rifondazione Comunista”, oltre a tante persone senza – per così dire – bandiera, ma mossi solo dal desiderio di dare una mano a costruire un percorso comune.

Percorso che partirà da una manifestazione-contenitore: all’interno della cinque giorni che si svolgerà in via Carducci, nei pressi di porta Lambertina, si svolgeranno spettacoli, mostre, dibattiti, incontri e concerti, affiancati dalla presenza di stand gastronomici che condiranno il tutto con buona – si spera – cucina. Perché a pancia piena si ragiona meglio e perché, magari, da questo contenitore primordiale potrebbe nascere qualcosa di veramente buono per la sinistra. Non solo senigalliese.

Info e programma: lacittafutura.info/2017/diritti-al-futuro

Ti potrebbero interessare