Senigallia

La causa del Tricolore sull’ex Columbia crea un debito fuori bilancio

La VI commissione consiliare si riunirà presso il palazzo Nuova Gioventù per parlare di finanze, patrimonio pubblico e processi che determinano debiti fuori bilancio

L'ex Columbia

SENIGALLIA – Debito fuori bilancio, piano alienazioni e revisione delle partecipate del Comune. E’ quanto si appresta a discutere la VI Commissione consiliare di Senigallia che si riunirà mercoledì 20 settembre alle ore 18:30 nella sala urbanistica del palazzo La Nuova Gioventù (via Leopardi, 6 – primo piano).

Una riunione convocata dal presidente Luca Santarelli (Pd) perché i commissari intervengano su questioni di carattere prettamente politico e finanziario. In ballo infatti non c’è solo l’approvazione del bilancio consolidato dell’esercizio 2016, ma anche il riconoscimento di un debito fuori bilancio per il 2017.
Debito emerso a seguito della sentenza pronunciata del Consiglio di Stato sul giudizio promosso dai signori Giulio Fibbi e Caterina Ulisse contro il Comune di Senigallia per l’ormai nota vicenda del pennone sull’ex hotel Columbia che sorreggeva il Tricolore. La causa, tutta politica ma con la “maschera” della sicurezza, è stata persa dall’ente comunale ed ha determinato un passivo che, solo per quanto riguarda l’onorario del rappresentante legale del Comune, ammonta a più di 70mila euro.

La VI commissione consiliare valuterà anche le quote delle società partecipate del Comune e l’integrazione del piano delle alienazioni e dismissioni del patrimonio pubblico. In particolare si discuterà di una porzione, già dismessa, di strada della Marina da cedere ai confinanti signori Marino Sabbatinelli e Morfea Gasparroni.

L’eventuale prosecuzione dei lavori è prevista per la sera stessa, alle ore 21, sempre in viale Leopardi.
Lavori che possono essere seguiti in diretta streaming attraverso la piattaforma digitale senigallia.halleymedia.com.

Ti potrebbero interessare