Senigallia

La Bcc di Corinaldo dice sì alla fusione con Pergola

Dopo 106 anni di storia, la Bcc di Corinaldo, una delle prime esperienze della cooperazione di credito nel territorio senigalliese, ha scelto di unirsi alla Bcc di Pergola; ieri il via libera dei soci riuniti a Senigallia, il 22 ottobre il progetto al vaglio dei soci di Pergola

L'assemblea straordinaria dei soci della Bcc di Corinaldo
L'assemblea straordinaria dei soci della Bcc di Corinaldo

SENIGALLIA- Con 851 voti favorevoli, uno contrario ed un astenuto, si è espressa pressoché unanime l’Assemblea Straordinaria dei Soci della Bcc di Corinaldo approvando nella tarda serata di ieri, al Finis Africae di Senigallia, il progetto di fusione per incorporazione nella Bcc di Pergola. Domenica prossima, 22 ottobre, presso la Palestra “Caprini-Minucci” di Pergola”, anche i soci della banca pergolese si pronunceranno a favore. Il 1 gennaio 2018 i due istituti confluiranno in un soggetto unico, la Banca di Credito Cooperativo di Pergola e Corinaldo Società Cooperativa, con sede a Pergola.

Costituita il 4 gennaio 1911 da un nucleo fondatore animato dall’arciprete don Alessandro Marinelli, la Bcc di Corinaldo è stata una delle prime esperienze della cooperazione di credito nel territorio senigalliese; dopo 106 anni di storia indipendente ora si volta pagina.

L’assemblea di Senigallia è stata molto partecipata, con 853 soci iscritti al voto su un totale di 1917; tra i presenti, anche il sindaco di Corinaldo, Matteo Principi. «La discussione è stata molto articolata e costruttiva – racconta Mauro Tarsi, direttore generale della Bcc di Corinaldo – Abbiamo sentito la vicinanza dei nostri soci rispetto a quanto fatto ed al nuovo percorso intrapreso; alcuni hanno espresso rammarico per 106 anni di storia che ‘si chiudono’, ma sono state riconosciute la propositività dell’istituto e le scelte fatte per raggiungere quella necessaria riforma del credito che è il tema dei nostri giorni».

L’assemblea straordinaria dei soci della Bcc di Corinaldo per il dg Tarsi, «la nuova Bcc di Pergola e Corinaldo sarà tra le Bcc delle Marche la più grande per estensione territoriale nella nostra regione, con zona operativa dall’entroterra al mare attraverso le quattro provincie di Ancona, Pesaro, Perugia e Macerata, per un totale di 15 filiali, oltre. 26.000 clienti, più di 5.000 soci e 116 dipendenti. Buoni gli indicatori patrimoniali di partenza, con un Tier 1 al 17,5%; i dati consolidati di bilancio dei due istituti vedono 546 milioni di raccolta diretta, 88 milioni di raccolta indiretta, 466 milioni di impieghi, 261 milioni di impieghi in titoli».

Nel corso dell’assemblea straordinaria, i soci della Bcc di Corinaldo hanno eletto tre componenti del consiglio di amministrazione e un componente del collegio sindacale, che entreranno a far parte degli Organi Sociali della nuova Bcc. I nominati del cda sono Luca Bucci quale vice presidente vicario, Livio Scattolini e Raimondo Sbarbati quali consiglieri, nel collegio sindacale è stato designato Virgilio Paolini quale sindaco revisore. Nel futuro Bcc di Pergola e Corinaldo saranno in tutto 12 i consiglieri più il presidente. Mauro Tarsi sarà vice direttore generale.

Ti potrebbero interessare