Senigallia

Idee e progetti condivisi tra Senigallia e Bassano del Grappa

Visita di una delegazione dalla provincia vicentina per parlare di percorsi comuni tra le due realtà simili per dimensioni, popolazione e fiume

L'incontro tra l'amministrazione comunale di Senigallia e una delegazione di Bassano del Grappa
L'incontro tra l'amministrazione comunale di Senigallia e una delegazione di Bassano del Grappa

SENIGALLIA – Nuovo incontro tra l’amministrazione comunale cittadina e quella di Bassano del Grappa. Dopo la visita a ottobre di una delegazione senigalliese per sancire un “patto di amicizia” tra la realtà senigalliese e quella veneta, stavolta è stata una delegazione dal vicentino a scendere nelle Marche.

Sulla spiaggia di velluto sono arrivati la sindaca Elena Pavan e l’assessore Andrea Viero che hanno potuto ammirare le bellezze cittadine e visitare le principali attrazioni come la rocca roveresca, palazzetto Baviera, palazzo del Duca, il foro annonario e la celebre rotonda a mare. Lo scopo della visita però non era turistico ma era l’occasione per suggellare quel primo protocollo di collaborazione approvato ad aprile scorso dalle due amministrazioni che governano cittadine molto simili, sia per dimensioni che popolazione, accomunate anche dalla presenza del fiume che taglia la città, dal turismo e dall’enogastronomia.

Uno scambio di idee e vedute molto proficuo da cui sono emersi spunti anche su gestione e cura del verde pubblico, cultura, attività produttive, attività giovanili e i centri civici o di quartiere. Nel futuro c’è l’ipotesi di avviare progetti condivisi tra gli uffici, in particolare relativamente al PNRR e ai bandi in cui le due città saranno coinvolte con scuole, palestre e manutenzione straordinaria degli edifici esistenti.

Ti potrebbero interessare