Centro Pagina - cronaca e attualità

Senigallia

Gli Xmasters partono per il tour invernale sulle Alpi: tappe in tutte le regioni del nord Italia

Parte la seconda edizione del winter tour: i ragazzi di Senigallia hanno organizzato cinque tappe in giro per le alpi in tutto il nord Italia

Una delle tappe del winter tour per gli Xmasters, l'evento di action sport
Una delle tappe del winter tour per gli Xmasters, l'evento di action sport

SENIGALLIA – Vetrina alpina per una delle manifestazioni più emozionanti di Senigallia, gli Xmasters. Dopo l’edizione dell’estate 2017 che ha visto decine di migliaia di persone affollare la spiaggia di velluto per guardare o partecipare agli “action sports”, il format arriva fino alle cime innevate delle Alpi, con tappe in tutte le regioni del nord Italia alle prese in questi giorni con abbondanti nevicate.

L’appuntamento che da sei anni si dedica agli sport di azione, in mare e in terra, ora passa a occuparsi degli sport invernali, estremi e non solo. Sono infatti in programma gare internazionali di snowboard (specialità Slopestyle), contest invitational con i più forti atleti italiani di freestyle, demo di motocross e tanto altro.
Da sabato 13 gennaio, con la tappa di Prato Nevoso (Cuneo, Piemonte), Deejay Xmasters si trasferirà per il secondo anno consecutivo sulle nevi dei più prestigiosi ski resort italiani. Dopo Prato Nevoso (13 e 14 gennaio) sarà la volta di Livigno (in provincia di Sondrio, Lombardia, il 21 e 22 gennaio).
A febbraio sono invece in programma ben 3 tappe: Alpe di Siusi (provincia di Bolzano, Alto Adige, il 10 e 11), Pila (località di Gressan, in Valle d’Aosta, il 17 e 18) e Alleghe (nella provincia di Belluno, in Veneto, il 24 e 25 febbraio).

Un winter tour che diventa anche una vetrina per Senigallia dato il legame della manifestazione con la spiaggia di velluto dove è nata sei anni fa. Come a Senigallia, ci sarà in ogni tappa un “village”, punto di riferimento per tutti gli appassionati, i turisti e i residenti delle varie località montane.

Una delle tappe del winter tour per gli Xmasters
Una delle tappe del winter tour per gli Xmasters

«Siamo davvero felici di poter portare in giro per l’Italia un prodotto così importante per la nostra città – è il commento di Michele Urbinelli e Simone Conti, ideatori e fondatori degli Xmasters – Ogni edizione del summer event ha rappresentato un passo avanti nella realizzazione di un evento in grado di attirare così tante persone. Queste tappe costituiranno un motivo di miglioramento per la prossima edizione estiva del 2018».

Una delle tappe del winter tour per gli Xmasters
Una delle tappe del winter tour per gli Xmasters

Lieto del winter tour è anche il sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi che ha commentano positivamente la notizia: «Per noi è motivo di orgoglio e soddisfazione assistere al successo di Xmasters, evento nato e consolidatosi a Senigallia ma ormai oggi patrimonio nazionale e internazionale di tutti gli amanti degli action sports. Sono certo che il Winter Tour, che partirà a giorni e che farà tappa nelle più prestigiose località turistiche invernali, costituirà una fondamentale vetrina promozionale per la nostra città e per la nostra Spiaggia di Velluto in vista della prossima stagione estiva».