Centro Pagina - cronaca e attualità

Senigallia

Da Senigallia al via l’ottava edizione delle Giornate di Fotografia

La kermesse inaugurerà al Foro Annonario per toccare poi Morro d'Alba, Ostra, Fermo, Loreto e Ancona. Ecco il calendario

SENIGALLIA – Un mese di programmazione per l’ottava edizione delle Giornate di Fotografia. La serie di conferenze, laboratori, mostre e incontri sulla fotografia inizierà a Senigallia sabato 4 maggio per concludersi il giorno delle elezioni, il 26 maggio, ad Ancona.

Tema dell’edizione 2019, curata da Simona Guerra e Lisa Calabrese, è “Fotografia: torniamo al “reale”?”, incentrato sulla dimensione fisica della fotografia e sul fenomeno della cosiddetta social photography. Il tema verrà trattato grazie a fotografi, esperti e ospiti del calibro di Sara Munari, Umberto Verdoliva e Luciano Zuccaccia.

Proprio Zuccaccia darà il via alle “Giornate di fotografia” domani, 4 maggio, alle ore 11:30 al Foro Annonario di Senigallia, con una conferenza gratuita “Libri fotografici nella società dell’autoproduzione”. Il fotografo interverrà analizzando il rapporto degli autori con il libro fotografico, ormai elemento portante della vicenda storica nella fotografia.

Domenica 5 maggio dalle ore 9 alle 18 si terrà un laboratorio di approfondimento sempre a cura di Luciano Zuccaccia per diventare editori della propria pubblicazione e imparare a costruire un proprio progetto editoriale.

Da Senigallia il tour di “Giornate di fotografia 2019” si sposterà a Morro d’Alba (11 maggio); Ostra (12 maggio); Fermo (18 e 19 maggio); Loreto (25 maggio) e Ancona (26 maggio).

Maggiori informazioni: www.giornatedifotografia.it.