Senigallia

Giornata Mondiale dell’Autismo, Corinaldo si illumina di blu

Il Comune partecipa all’iniziativa istituita dall’ONU nel 2007 illuminando lo Sperone a significare la sensibilità e la vicinanza della città all’informazione e al sostegno delle persone con disturbi autistici

Corinaldo Porta Nova

CORINALDO- Lo Sperone illuminato di blu per la XI Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo: così il Comune di Corinaldo partecipa all’iniziativa istituita dall’ONU nel 2007.

Per l’occasione le principali città del mondo parteciperanno illuminando di blu i luoghi più rappresentativi, a significare la sensibilità e la vicinanza della città e degli amministratori all’informazione e al sostegno delle persone con disturbi autistici.

Una ricorrenza a sostegno della ricerca scientifica al fine di individuare sempre più precocemente l’autismo e di scoprire nuovi interventi per curarlo. In Italia circa sette bambini ogni mille sono affetti da disturbi dello spettro autistico.

«Il Comune di Corinaldo ha deciso di aderire all’iniziativa illuminando lo Sperone di blu, un gesto simbolico che vuole, però trasmettere un profondo significato- le parole del sindaco e assessore alle politiche sociali della persona e della famiglia Matteo Principi- Non c’è miglior rimedio che comprendere e riuscire a trasmettere che non è la malattia in sé che crea l’handicap, ma è come la percepiscono e la vivono gli altri. Noi come Amministrazione, attraverso l’informazione e l’impegno, dobbiamo cercare di abbattere barriere fisiche e culturali».

Lo Sperone illuminato di blu in occasione della Giornata Mondiale sull'Autismo
Lo Sperone illuminato di blu in occasione della Giornata Mondiale sull’Autismo

Ti potrebbero interessare