Centro Pagina - cronaca e attualità

Senigallia

Fotografie contro il tumore al seno: a Senigallia la mostra benefica

In occasione della campagna dell'Airc per la ricerca contro il tumore al seno, al circolo Arci del Vallone è stata inaugurata un'esposizione di scatti di otto autrici

Fotografie contro il tumore al seno: a Senigallia la mostra benefica
Fotografie contro il tumore al seno: a Senigallia la mostra benefica

SENIGALLIA – Inaugurata lo scorso weekend al circolo Arci al Vallone di Senigallia la mostra fotografica Con il nastro rosa in occasione dell’omonima campagna dell’Airc, l’associazione italiana per la ricerca sul cancro.

Il titolo dell’esposizione di fotografie rimanda alla canzone di Lucio Battisti ed è stato scelto perché ogni scatto è legato agli altri delle otto autrici esposte: Delia Biele, Giulia Brenna, Cristina Cucchi, Silvia Gobbi, Patrizia Lo Conte, Gloria Mancini, Mirjana Milenkoska e Beatrice Perticaroli.

Un nastro rosa che lega le fototografie delle otto autrici ma anche un legame con l’iniziativa dell’Airc: ogni ottobre l’associazione per la ricerca sul cancro promuove la giornata per la consapevolezza sul tumore al seno: nel 2019 sono state colpite da questa diffusissima neoplasia ben 53mila donne. 

La mostra ha quindi un duplice fine: oltre all’aspetto estetico e artistico, ha anche lo scopo di sensibilizzare i visitatori sulla possibilità di finanziare (con 2€) la ricerca di cure mediche e la prevenzione contro il tumore al seno.

L’esposizione, che doveva tenersi a marzo in occasione della festa della donna e che è stata rimandata per colpa del lockdown, rimarrà aperta al circolo Arci del Vallone fino a fine ottobre.